→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale I.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 666

Brano: [...] pagamento in natura, il miglioramento dei contratti. Tali rivendicazioni facilitavano la messa in movimento anche della parte più timida della massa lavoratrice, davano ad essa una « copertura »: non si trattava di sciopero politico, ma in effetti lo scopo fondamentale era sempre quello di impedire all’occupante di impadronirsi delle derrate alimentari e, nello stesso tempo, di estendere, generalizzare la lotta contro il nemico nazifascista.

II 10.6.1944 il C.L N.A.l. lanciò un appello agli agricoltori e ai contadini perché impegnassero ogni loro sforzo nel contendere il grano ai tedeschi. Un mese dopo, il Comando generale del C.V.L. inviò disposizioni ai Comandi regionali per il sabotaggio delle trebbiatrici « in tutti i luoghi ove non si riesca a trebbiare con la protezione dei partigiani e ad assicurare con essa, a seconda dei casi, l’occultamento del grano e la sua distribuzione alla popolazione civile ». Invitava inoltre ad

« approfittare di questa occasione per porre il problema della costituzione delle squadre di difesa e [...]

[...]a importanza per la vita e l’avvenire dell’Italia.

A.Co.

Bibliografia: M. Legnarli, Aspetti economici delle campagne settentrionali e motivi di politica agraria nei programmi dei partiti antifascisti (194245), li Movimento di Liberazione in Italia, Milano, 1965; L. Arbizzani, Notizie sui contadini della pianura bolognese durante la Resistenza, ML.l.l., Milano 1964; L. Casali, Appunti sull’antifascismo e la Resistenza nel Ravennate, M.L.

I.I., Milano, 1964; M. Giovana, Storia di una formazione partigiana, Torino, 1964; G. C. Pajetta, I contadini e il movimento di Liberazione nazionale, Roma, 1951; C. Moscatelli e P. Secchia, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino, 1958.

Conte, Dante

N. a Torino il 13.4.1897; meccanico. Attivo nelle lotte operaie degli anni 191520 e durante l’occupazione delle fabbriche, divenne comunista fin dalla fondazione del partito. Dopo le leggi eccezionali fasciste del

1926 svolse attività clandestina. Arrestato e deferito al Tribunale speciale, nel 1928 fu condannato a 6 anni e 6 mesi di carcere. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Battaglia del grano <---Bibliografia <---C.L <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Il Monte Rosa <---Liberazione in Italia <---M.L. <---Monte Rosa <---Movimento di Liberazione <---Partito comunista <---Resistenza nel Ravennate <---S.A.P. <---Storia <---X Flottiglia Mas <---abbiano <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---emiliana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappiste <---italiana <---liste <---nazifascista <---nazista