→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale I Congresso del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 236

Brano: [...]tante la pratica sconfessione di cui questo deliberato degli « azionisti » meridionali fu oggetto da parte della Direzione centrale del partito, i tre ministri mantennero l’incarico fino alle dimissioni del gabinetto, cioè fino al giugno 1944, quando con la liberazione di Roma si ebbe la costituzione del governo dei partiti del C.L.N..

L’Omodeo venne chiamato a far parte della Direzione nazionale del P.d’A. e nominato consultore nazionale. Al I Congresso del Partito, tenutosi a Roma nel febbraio 1946, egli si schierò con l’ala che respingeva ogni qualificazione in senso socialista del ruolo del P.d’A., associandosi a Ferruccio Par ri e a Ugo La Malfa nella scissione da questi operata al termine dell’assise.

Nel 1945 aveva fondato la rivista di critica politica L’Acropoli

M. Gi.

Bibliografia: la sua opera di storico comprende una cospicua serie di studi e saggi, fra i quali si possono ricordare: L'età del Risorgimento italiano (Messina, 1931, 9a ediz. riveduta, Napoli, 1960); L’opera politica del conte di Cavour (Firenze, 1940); La cultura france[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 217

Brano: [...]ico. Quindi si determinarono condizioni, per cui la crisi agraria diventava non solo incom

bente, ma addirittura permanente, tanto che all 'incirca ogni 45 anni si ripetevano in Russia terribili carestie. La carestia più rovinosa fu quella del 189193 che ebbe importanti riflessi in tutto il paese, provocando una inarrestabile tendenza degli intellettuali avanzati verso il marxismo.

Sulla fine del secolo, nel marzo 1898, si tenne a Minsk il I Congresso del Partito operaio socialdemocratico russo (P.O.S.D.R.), al quale non partecipò il futuro capo bolscevico (v.) Vladimir llic Uljanov (v. Lenin) perché in quel momento era stato esiliato dalle autorità zariste. Il Congresso si limitò ad approvare il manifesto che annunciava l’avvenuta costituzione del partito e a eleggere un Comitato centrale che, di lì a poco, venne arrestato in blocco. La fondazione teorica, politica e organizzativa del partito doveva quindi ancora avvenire. A tale impresa si accinse un gruppo di esponenti formato da tre rappresentanti della vecchia generazione (G.V. Plechanov, V.l. Za[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I Congresso del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---prussiano <---A.N. <---Agraria <---Al I <---Alberto Cianca <---Angelo Della Morte <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N. <---Chiesa di Stato <---Comitato centrale <---Difesa del Risorgimento <---Direzione del Centro <---Ernest Rohm <---Fisica <---G.V. <---Hanslbauer a Wiessee <---Ivanovo-Vosnesensk <---La cultura <---Otto Dietrich <---P.O.S.D.R. <---Pratica <---Regno di Polonia <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Ruggiero De Ritis <---S.A. <---S.S. <---Salvatore De Pascale <---Sopravvenuto I <---Stato multinazionale <---Storia <---Sud da Roma <---Terzo Reich <---Ugo La Malfa <---animisti <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---buddisti <---capitalismo <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---italiani <---italiano <---marxismo <---nazifasciste <---nazista <---nazisti <---nell'Asia <---socialista <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL