→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale I Comandi di Zona è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 619

Brano: [...] direttiva concludeva sottolineando che il commissario politico doveva essere guidato dal proposito di collaborare strettamente con il comandante, avendo la sua azione lo scopo di favorire la condotta attiva della guerra e il successo militare, al quale in genere ogni altra cosa dev’essere subordinata.

Al 3° punto dell’art. Ili della circolare del C.L.N.A.I., riguardante la composizione dei Comandi del Corpo volontari della libertà si dice: « I Comandi di Zona e di Piazza devono essere composti da un Comandante e da un Commissario di guerra, assistiti rispettivamente, quando sia necessario ed opportuno, da un Vice Comandante, da un Vice Commissario di guerra e da un Capo di Stato Maggiore. Comandante e Commissario di guerra devono essere considerati pari grado e collaborare strettamente tra di loro, essendo responsabili in solido del comportamento militare e politico delle unità loro affidate, se pure al Comandante compete particolarmente la cura e la preparazione militare della propria unità e al Commissario di guerra la cura e la direzione politi[...]

[...]trettamente tra di loro, essendo responsabili in solido del comportamento militare e politico delle unità loro affidate, se pure al Comandante compete particolarmente la cura e la preparazione militare della propria unità e al Commissario di guerra la cura e la direzione politica e morale degli uomini, oltreché dei buoni rapporti con la popolazione.

I Comandi delle Divisioni e delle unità minori devono essere composti con gli stessi criteri dei Comandi di Zona, opportunamente adattati alle situazioni ed alle esigenze particolari che si possono verificare nei vari casi ».

P.Se.

Bibliografia: Luigi Longo, Un popolo alla macchia, Milano, 1947; Ufficio Storico per la Guerra di Liberazione Presidenza del Consiglio, Atti del Comando Generale del C.V.L., Roma, 1946.

Commissione interna

Organo elettivo costituito fra i lavoratori nei luoghi di lavoro, per la rappresentanza e la tutela dei loro intèressi morali e materiali nei confronti dei datori di lavoro. Ponendo un limite all’arbitrio padronale, la Commissione interna agisce da fondamentale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I Comandi di Zona, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Atti del Comando <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.I.S.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Capo di Stato <---Comandi del Corpo <---Commissione interna <---Consigli di gestione <---F.I.O.M. <---Giacomo Matteotti <---Guerra di Liberazione <---La prima <---Luigi Longo <---Ordine Nuovo <---Presidenza del Consiglio <---U.I.L. <---Ufficio Storico <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazifascista <---nazifascisti <---riformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL