→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Humbert-Droz è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 76

Brano: [...]mocratici. I delegati italiani erano i riformisti Giuseppe Emanuele Modigliani, Oddino Morgari, Camillo Prampolini, Elia Musatti, Enrico Dugoni e i massimalisti Costantino Lazzari e Giacinto Menotti Serrati. La Conferenza lanciò un manifesto contro la guerra, ma fu caratterizzata, nella sua maggioranza, da un orientamento moderato. La sinistra leninista ottenne, sui propri documenti, un terzo dei voth

■ Lasciando la Conferenza — scrisse Jules HumbertDroz in Le origini del l'Internazionale Comunista —, Lenin creò in un ristorante la " Sinistra zimmerwaldiana ”, a favore della quale le organizzazioni giovanili scandinave promisero un aiuto finanziario. L’evoluzione continuava. Il tempo lavorava a favore della sinistra.

Alla Conferenza di Kienthal, svoltasi dal 25 aprile alI’1 maggio 1916, la sinistra di Lenin era già in maggioranza. Così fu alla terza Conferenza, svoltasi a Stoccolma dal 5 al 18 settembre 1917, dopo la vittoria della prima rivoluzione russa, e mentre era vicina quella dei bolscevichi ».

Ricostituzione della II Internazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 247

Brano: [...]ra i più attivi dirigenti in provincia di Cosenza (v.).

Direttore dei periodici Calabria Proletaria e L'Operaio, nel 1923 fu processato con Bordiga, Terracini, Grieco, G. Berti, E. D’Onofrio, G. Dozza, G. Germanetto e altri dal Tribunale di Roma per le imputazioni di « associazione a delinquere, eccitazione pubblica alla rivolta, cospirazione contro i poteri dello Stato ». Nel 1924 partecipò al V Congresso deH’Internazionale Comunista. Quando HumbertDroz (a nome dell’Internazionale) e il Comitato esecutivo del P.C.I. invitarono il cosiddetto « Comitato d’intesa » a sciogliersi, minacciando in caso contrario di espellere dal partito i suoi aderenti, La Camera con Bordiga, Forticfiiari e altri firmò una lettera di protesta e di opposizione, in seguito alla quale venne espulso dal P.C.I.

Dopo le leggi eccezionali del 1926 fu assegnato per tre volte al confino: la prima volta, confinato nell’isola di Lampedusa, venne trasferito a Ustica e a Lipari per subire un nuovo processo; la seconda volta fu mandato a Ustica e la terza a Muro Lucano. Prat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Humbert-Droz, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---capitalismo <---comunista <---italiano <---marxista <---socialismo <---socialista <---Aldo Cucchi <---Alfredo Bergami <---Alfredo de Pol <---Antonio Labriola <---Antonio Meluschi <---Aurelio Fontana <---Camillo Prampolini <---Comitato centrale <---Comune di Parigi <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Amburgo <---Duma di Pietro <---Elia Musatti <---Enrico Dugoni <---Ersilio Colombini <---Evangelista Valli <---Gaetano Della Volpe <---Giorgio Fanti <---Giuseppe Davia <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---In particolare <---Jules Guesde <---La Comune <---La Resistenza a Bologna <---Luigi Prato <---Muro Lucano <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---Paolo Fortunati <---S.A.P. <---Statistica <---Storia <---Storia della Resistenza <---Storia di Bologna <---Tribunale di Roma <---Zimmerwald a Stoccolma <---abbiano <---antifasciste <---antimilitarista <---bordighiana <---comuniste <---comunisti <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---internazionaliste <---interventista <---italiani <---leninista <---massimalisti <---nazionalismo <---opportunismo <---pacifismo <---riformisti <---siano <---socialiste <---socialisti <---sofismi <---zarista <---zimmerwaldiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL