→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Home Guard è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 189

Brano: [...]lino, Eden si dimise da ministro degli Esteri e venne sostituito da Halifax nel governo che, di lì a poco, sarebbe giunto alla capitolazione di Monaco. L'aggressione della Polonia dimostrò la validità delle tesi di Eden. Chamberlain, costretto a un rimpasto, lo richiamò nel governo (3.9. 1939) come ministro dei Dominions. Il 23 dicembre, allorché Churchill sostituì Chamberlain, Eden fu incaricato dell'organizzazione della difesa civile e creò la Home Guard. In pari tempo divenne ministro degli Esteri, carica che conservò fino a quando i conservatori rimasero al potere (26.7.1945). Durante la guerra prese parte a tutte le principali conferenze internazionali (Mosca, Cairo, Teheran, Yalta, Quebec, San Francisco). Dal 22.11.1942 fu anche capo della maggioranza parlamentare.

Dalla distensione a Suez

Dopo essersi decisamente opposto al programma laburista di pianificazione economica e di nazionalizza

li primo ministro Eden a Roma, tra il ministro degli Esteri Attilio Piccioni (a destra) e un funzionario del Ministero (14.9.1954)

zioni, r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 300

Brano: [...]a spagnola nel libro Homage to Cataìonia (1938),

Socialista libertario

Tornato in patria con un bagaglio di esperienze che esaltavano il suo spirito di socialista libertario, nemico di ogni sopraffazione dell’individuo e di ogni forma di totalitarismo politico (di destra e di sinistra), allo scoppio della Seconda guerra mondiale Orwell (riformato alla visita medica, quindi esonerato dal servizio militare) fece parte, come volontario, della Home Guard. Negli anni del conflitto si dedicò a un’intensa attività pubblicistica, come autore di saggi di critica letteraria, commentatore radiofonico presso la B.B.C., corrispondente del quotidiano di sinistra « The Tribune » e del « The Observer ».

Nel 1944 finì di scrivere il libro Animai Farm (La fattoria degli animali), racconto allegorico nel quale denunciava l’involuzione totalitaria dello Stato sovietico. Dato che in quegli anni l’U.R.S.S. era alleata della Gran Bretagna, l’opera potè essere pubblicata solo dopo la fine della guerra, nel 1945. Nel 194748, mentre la sua salute andava rapidam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Home Guard, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alberto de Stefani <---B.B.C. <---Banca Commerciale Italiana <---Caserma del Battaglione <---College di Eton <---Compagnia del Canale <---Conferenza di Ginevra <---Eden a Roma <---El Salvador <---Eric Arthur Blair <---Esteri Attilio Piccioni <---Esteri a Hoare <---Evgenij Ivanovic Zamjatin <---Ferrovie Nord <---Giacomo Volpi di Misurata <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Serafini <---Krusciov in Inghilterra <---O.N.U. <---O.S.A. <---Out in Paris <---P.O.U.M. <---Partito comunista <---Repubblica Domi <---S.A.D.E. <---Società Adriatica di Elettricità <---U.R.S.S. <---capitalismo <---comunisti <---fascismo <---fascista <---filofascista <---imperialismo <---interventiste <---italiana <---italiano <---laburista <---marxista <---massimalista <---nazifasciste <---oltranzismo <---poumisti <---riformismo <---simbolista <---socialista <---staliniano <---tecnologico <---totalitarismo