→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Hjalmar Branting è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 746

Brano: [...]arla.

Il partito socialdemocratico

Si dovette anche allo sciopero di Sundsvall il successo della predicazione socialista di August Palm nel

1881 a Stoccolma. Nel 1884 nacque un club socialdemocratico che, dall’anno successivo, prese il nome di Socialdemokratiska fòreningen (Associazione socialdemocratica). Nel 1885 fu fondato anche il principale quotidiano del futuro partito, dal titolo Socialdemokraten, che fino al 1917 sarà diretto da Hjalmar Branting.

I sindacati e le organizzazioni dei lavoratori sorte nel paese si ritrovarono al congresso di Stoccolma del 1922.4.1889, nel corso del quale nacque lo Sveriges Socialdemokratiska Arbetarepartie (Partito socialdemocratico dei lavoratori). Lo sviluppo successivo fu rapido e nel 1896 il partito ebbe in Branting il suo primo rappresentante in Parlamento. Negli anni Novanta nacquero gli Arbetarkommuner (organizzazioni sindacali locali) e la Landsorganisation (L.O., Commissione dei sindacati dei lavoratori). Inizialmente tutti i membri del sindacato erano obbligati a entrare nel partito, ma dal[...]

[...]apido e nel 1896 il partito ebbe in Branting il suo primo rappresentante in Parlamento. Negli anni Novanta nacquero gli Arbetarkommuner (organizzazioni sindacali locali) e la Landsorganisation (L.O., Commissione dei sindacati dei lavoratori). Inizialmente tutti i membri del sindacato erano obbligati a entrare nel partito, ma dal 1908 il meccanismo divenne meno rigoroso.

Fin dall’inizio la personalità di spicco nel Partito socialdemocratico fu Hjalmar Branting, astronomo ed economista di estrazione altoborghese; alla sua fama scientifica e al rispetto di cui seppe circondarsi molti attribuiscono il merito dell’emancipazione pacifica e non violenta della classe lavoratrice svedese. La linea seguita da Branting fu di collaborare con i partiti borghesi per promuovere riforme per via parlamentare, attraverso una stretta unità tra sindacati e movimento politico. La tendenza del partito fu quindi di isolare e addirittura espellere gli elementi estremisti che cercavano di inasprire la lotta di classe compiendo atti di violenza (per esempio, l’attentato de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Hjalmar Branting, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al IX <---Associazione di Filadelfia <---Carlo XIV <---Giovanni Battista Giulio Bernadotte <---Gustav II <---Hjalmar Bran <---L.O. <---Missione di Òrebro <---Nel XII <---Paul Peter <---Paul Peter Waldenstròm <---Pratica <---S.A.C. <---antialcolista <---antialcolisti <---cristianesimo <---economista <---estremisti <---ideologie <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL