→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Hitler a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 88

Brano: [...]luzionaria » del regime, a « tutelare » gli interessi dei lavo^ ratori erano stati chiamati alcuni tra i peggiori arnesi del fascismo: il ras pugliese Caradonna (GasAcquaElettricità), il gerarca Scorza (Chimici), il ministro Biggini (Tessili); o umoristici personaggi, quaie Mario D’Annunzio (Marittimi), figlio del « comandante » (v. Corporativismo fascista).

Intanto, sin dal 1938, l’allineamento servile alla politica nazista, con la visita di Hitler a Roma, Napoli e Firenze, che suscitò i più vivi malumori e per la quale dovette seriamente impegnarsi la polizia, già faceva presentire i suoi tragici sbocchi. La crisi europea del 1939 trovò i giovani italiani su posizioni di diffusa ostilità alla guerra e al regime: la situazione, rispetto al 1935, era radicalmente capovolta e la versione italiana della politica razziale nazista dette un ulteriore contributo al risveglio dei giovani. Crebbero così le possibilità di proselitismo da parte dei gruppi dissidenti i quali, lentamente e sia pure a fatica, data anche la mancanza di ogni esperienza cospir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 403

Brano: Savoia, Vittorio Emanuele Ili

Da sinistra: Mussolini, Hitler, Goebbels, Hess, Vittorio Emanuele III e la regina durante la sfilata in onore idi Hitler a Roma (1938)

Anzi, Vittorio Emanuele fece sapere a Giovanni Amendola che non sarebbe intervenuto: « lo sono cieco e sordo. I miei orecchi sono la Camera e il Senato ». Una posizione, dunque, di pseudo conformità alla prassi costituzionale. ma sottilmente arcigna, stessuta di pignoleria e di realismo, alla stregua di un modesto burocrate cji stato. Siccome si trattava di un giudizio di appello, i liberaldemocratici gli imputeranno questa colpa più ancora della scelta compiuta nel fosco mattino del 28 ottobre.

Altre minori crisi sancirono la perdita di prestigio e di potere della monarchia: fu [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Hitler a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---A Vittorio Emanuele <---Alfassio Grimaldi <---Azione Cattolica <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Cesare Luporini <---Con V <---Con V E <---Con V E Ili <---Emanuele III <---Federazione degli Universitari Cattolici <---G.L. <---Il Regno del Sud <---La fuga <---Leone Bortone <---Luogotenenza del Regno <---Mario Delle Piane <---Michele Gandin <---Parla V <---Parla V E <---Parla V E Ili <---Ranuccio Bianchi Bandi <---Regno del Sud <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---V.E. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Ili <---anticonformista <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---attivismo <---autonomista <---capitalismo <---emiliani <---fasciste <---filofascista <---filonazista <---ideologica <---ideologie <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---monolitismo <---nazista <---proselitismo <---realismo <---socialista