→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Hitler a Berlino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 746

Brano: [...] confluirono intorno a Rozdalovice e Bydzov, poco a est di Praga. Dopo la liberaione di Brno, di Olomouc e di parte della Moravia, le forze sovietiche (di cui faceva parte anche il Corpo cecoslovacco comandato dal generale Svoboda) strinsero senza scampo le divisioni germaniche nel centro della Boemia.

I tedeschi cedevano ovunque, meno che in Boemia e, combattendo aspramente si ritirarono senza sbandarsi verso la capitale. Dopo il suicidio di Hitler a Berlino (30 aprile), l’armata del Centro era l’unica che rimanesse al nuovo capo del governo germanico Doenitz, tanto che questi propose di trasferire a Praga la sede del suo governo. Ma la capitale era ormai in rivolta: le prime barricate erano sorte alla periferia e gli automezzi tedeschi venivano attaccati in pieno giorno. Frank, il maggiore esponente nazista a Praga, dissuase Doenitz dal farlo. Non si potrebbe citare un miglior riconoscimento della forza raggiunta dall’insurrezione a Praga e nel circondario.

Con Berlino caduta, Hitler morto, metà della Boemia liberata, l'altezzoso esercito ted[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 104

Brano: [...]ettati ai diplomatici dalla diversa prospettiva che la residenza all’estero dava loro sugli avvenimenti internazionali, rispetto al punto di vista che se ne poteva avere in un ambiente dittatoriale, avrebbero potuto essere doppiamente utili, dal momento che Mussolini, dopo aver subito a Locamo (v.) brucianti umiliazioni, non partecipava più a riunioni fuori dei confini. Egli uscì da quell'esilio autoimpostosi soltanto nel 1937, quando si recò da Hitler a Berlino.

Così i diplomatici di carriera, rimasti « au service du fascisme parce que leurs carrières doivent s'en accomoderà [M. Mourin), si trovarono costretti a seguire direttive che non condividevano. Dopo i concorsi speciali del 1927 (destinati a « fascistizzare l’amministrazione degli Esteri », come affermò Dino Grandi (v.) nel presentare alla Camera le due leggi), i vecchi funzionari erano ormai poco più di 150, contro i 200 nuovi venuti. Così che l'Agenzia Stefani, nel dare la notizia il 7.1.1928, poteva concludere: « Ora tutti i quadri sono rinnovati. Le ambasciate e le legazioni sono affid[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Hitler a Berlino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Berlino Bernardo Attolico <---Cario Delcroix <---D'And <---Diplomatica <---Esteri Fulvio Suvich <---Eugenio Napoli <---Europa da Hitler <---G.A.P. <---La rivolta <---La sera <---Londra Dino Grandi <---Pietro Zampa <---S.A.P. <---S.S. <---Teplicé-Sanov <---contariniana <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---lista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---siano