→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Henry Mayers Hyndman è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 622

Brano: [...]nte protezionistico dei maggiori sindacati, che organizzavano solo l'aristocrazia operaia, fu confermato dal ritiro dei dirigenti tradeunionisti dalla Prima Internazionale (v.) in seguito all’appassionata difesa che Marx fece della Comune francese (1871).

Movimenti marxisti

Il primo tentativo di fondare in Inghilterra un Partito socialista di tipo marxista, analogo a quelli che andavano nascendo negli altri paesi europei, venne compiuto da Henry Mayers Hyndman (18421921). Nel 1881 questi costituì la Federazione democratica (poi socialdemocratica), ma con un programma assai settario. In quello stesso anno se ne staccò il poeta William Morris (183496), per fondare, con l’appoggio di Engels, una Lega socialista. Ma nessuno dei due movimenti ebbe mai largo seguito; la loro influenza si limitò a determinare una certa radicalizzazione della lotta dopo il 1890.

Fin da quegli anni, intanto, la già indiscussa egemonia mercantile britannica cominciava a essere intaccata dalla sempre più agguerrita

Tom Mann

concorrenza nordamericana e tedesca.

Nel[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 73

Brano: [...]de Briand, fino all’ambiguo socialismo di Alexandre Miller and.

In Italia, accanto al movimento anarchico si andavano formando i primi embrioni socialisti, a opera di Andrea Costa che aveva abbandonato l’anarchismo per fondare nel 1881 il Partito socialista rivoluzionario di Romagna, e di Costantino Lazzari, fondatore a sua volta del Partito operaio a Milano (1882). In Inghilterra, era nata nel 1883 la Federazione socialdemocratica fondata da Henry Mayers Hyndman, che tuttavia non aveva molta influenza sul proletariato, più legato al riformismo delle Trade unions; e nello stesso periodo era sorta la Fabian Society, di carattere idealistico piccoloborghese.

Negli Stati Uniti, dal novembre 1881, operava una Federazione americana del lavoro, a carattere esclusivamente sindacale, promossa dal riformista Samuel Gompers.

La molteplicità delle organizzazioni socialiste dei diversi paesi poneva esigenze di coordinamento e di unificazione politica sul piano internazionale. Allo scopo di affrontare tali problemi Guesde e Lafargue, come dirigenti del Parti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henry Mayers Hyndman, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---marxista <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Alexandre Miller <---August Bebel <---Carta del Popolo <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Gotha <---David Lloyd George <---Diritto <---Emancipazione del lavoro <---I.L.P. <---Iconografia <---Il I <---Il movimento sindacale <---James Keir Hardie <---John Burns <---Jules Guesde <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Lloyd George <---New Harmony <---Owen a New <---Primo Maggio <---Samuel Gompers <---Seconda Internazionale <---Sidney Webb <---Storia <---U.S.A. <---anarchismo <---blanquisti <---cartismo <---cartista <---cartisti <---classista <---corporativismo <---deunionista <---economista <---evoluzionista <---fabianesimo <---gradualismo <---guesdista <---laburista <---marxisti <---nionista <---populisti <---possibilista <---possibilisti <---riformismo <---salliani <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---tradeunionisti <---unionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL