→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Henri Philippe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 545

Brano: Pétain» Henri Philippe

Pessina Cremonese

Comune di 1.000 abitanti a 19 km da Cremona, nei giorni della Liberazione fu teatro di scontri fra partigiani e truppe tedesche in ritirata. Il 25.4.1945 una piccola formazione, dopo aver bloccato con barricate la strada provinciale CremonaMantova per impedire il passaggio a un reparto tedesco, dovette sostenere un combattimento, nel corso del quale cadde il partigiano Rosolino Gosi.

Alcune ore dopo, durante la notte, un nuovo attacco condotto contro una colonna tedesca costò la vita ai partigiani Claudio Magrini, Aristodemo Orlandi e Andrea Boccoli.

Pessot, Anto[...]

[...]se a disposizione degli Alleati che, il 24.9.1943, lo paracadutarono presso Empoli (Firenze).

Passato nella zona di Carrara per organizzare bande partigiane, poi nel Pisano, dal gennaio 1944 cooperò con le formazioni di « Giustizia e Libertà », compiendo arditissime azioni individuali tra Pisa e Volterra.

Comandante della seconda squadra della Sezione d’assalto G.L., partecipò infine alla battaglia per la liberazione di Firenze.

Pétain, Henri Philippe

N. a CauchyIa Tour (Pas de Calais) il 24.4.1856, m. a Port Joinville nell’isola di Yeu il 23.7.1951; ufficiale e statista francese.

Quarto di sette figli, di un contadino del Nord e orfano di madre, dal 1867 compì i suoi studi in collegi religiosi e sì diede poi alla carriera militare. Uscito nel 1876 dall’accademia di Saint Cyr come ufficiale di fanteria, percorse nei decenni successivi tutti i gradi della carriera militare.

Nella Guerra 191418

Comandante a interim della IV Brigata all’inizio delle ostilità tra Francia (v.) e Germania, si distinse fin dalle prime operazioni. Nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 422

Brano: [...]ma la proposta non fu neppure presa in considerazione. Il governo abbandonò Parigi il 10 giugno, lo stesso giorno in cui l'Italia iniziava l’attacco sull’arco alpino (v. Fronte Occidentale). Il 13 il premier britannico Winston Churchill dichiarò che l’Inghilterra avrebbe continuato a sostenere la Francia. Il 14 le divisioni hitleriane entrarono a Parigi senza bisogno di sparare un colpo. Il 16 Reynaud trasmise i poteri al governo del maresciallo Henri Philippe Pétain (v.). Il 22 i rappresentanti del nuovo governo sottoscrissero a Compiègne le pesanti condizioni di capitolazione imposte da Hitler. Il 24 fu firmato l'armistizio qon l’Italia.

Il regime di Vichy

Le ostilità cessarono ufficialmente in Francia il 25 giugno. Sulla base delle clausole di armistizio, il paese fu diviso in due zone: la zona Nord, occupata dai nazisti, comprendente oltre la metà del territorio nazionale, con Parigi e gli altri principali centri economici e industriali; la zona Sud, affidata dai tedeschi all'amministrazione del governo fantoccio capeggiato da Pétain. Il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 546

Brano: Petain, Henri Philippe

La regione di Verdun diventerà il terreno di un duello terribile tra i due principali avversari del mondo occidentale ».

Messo dal generale Joffre alla testa del gruppo di armate del Centro, il 16.5.1917 rimpiazzò il generale Nivelle come comandante in capo delle armate del Nord e del Nordest per far fronte a una situazione catastrofica. Prese poi parte nel 1918 alla difesa e alla controffensiva che, sotto la direzione di Foch, avrebbe portato la Francia alla vittoria finale dell'11 novembre. Quel successo fu reso possibile anche dalla ferrea disciplina con cui Pétain (succeduto infine [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]ndice

Ciusa M. Tamara T.Ciu.

Cinema e Resistenza (dopo il 1960).

Codrignani Duilio D.Co.

F.O.P.I.; Legionari fiumani, Federazione.

Colajanni Pompeo P.Co.

Bagnolo Piemonte; Crissolo, Impresa di; Lanfranco, Leo.

Coletti Alessandro A.Co. o Al.Col.

Novella, Agostino; Obiezione di coscienza; Occupazione delle fabbriche; Opera Nazionale Balilla; Ovra; Pasolini, Pierpaolo; Pastore, Ottavio; Pavese, Cesare; Péri, Gabriel; Pétain, Henri Philippe; Ponza; Recchia, Teresa; Resto del Carlino, II; Rinascita; Rivoluzione Liberale, La.

Collotti Enzo E.Co.

Acciaio, Patto di; Alleanza itaiotedesca; Alto Adige; Amministrazione tedesca in Italia; Anticomintern, Patto; Austria; Bormann, Martin; Brecht, Bertolt; Crimini nazisti; Doenitz, Karl; Dollfuss, Engelbert; in Germania: Lotta antifascista; Goebbels, Paul Joseph; Goering, Hermann; Heinlein, Konrad; Heydrich, Reinhard; Himmler, Heinrich; Hindenburg, Paul Ludwig von; Hitler, Adolf; Jodl, Alfred; Krupp; Ludendorff, Erich; Luebke, Heinrich; Mann, Heinrich; Mann, Thomas; Monaco, Patto di; [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henri Philippe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---fascista <---nazista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---Antonio Pessot <---Arruolatosi nella Colonna Rosselli <---Arturo A Col <---Augusto A Co <---C.L.N. <---Caneva di Bacile <---Caneva di Sacile <---Cauchy-Ia <---Charles De Gaul <---Chou En <---Ciusa M <---Ciusa M Tamara <---Ciusa M Tamara T Ciu <---Claudio Magrini <---Codrignani Duilio <---Codrignani Duilio D Co <---Colajanni Pompeo P Co <---Coletti Alessandro <---Coletti Alessandro A Co <---Colle del Turchino <---Collotti Enzo <---Collotti Enzo E Co <---Collotti Pischel Enrica <---Comerlati Doriana D Com <---Conferenza di Monaco <---Craveri Raimondo R Cr <---Critica Sociale <---E.C.P. <---Enrica E <---Enrica E C <---Enrica E C P <---Enzo E <---F.O.P.I. <---G.L. <---Gaston Doumergue <---Gian Carlo Odino <---Gustavo G <---Gustavo G Cor <---Henri Philippe Pétain <---Hitler in Europa <---Isidoro Maria <---La regione <---Liberté-Egalité-Fraternité <---Lin Piao <---Luigi L <---Luigi L Co <---Maresciallo di Francia <---Massimo M <---Massimo M Co <---Max M <---Max M Co <---Nino Nannetti <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Opera Nazionale Balilla <---P.C.F. <---Partito comunista <---Pierre FI <---Pompeo P <---Raimondo R <---Resto del Carlino <---Rivoluzione Liberale <---Salvatore S <---Salvatore S Co <---Stevenà di Caneva di Bacile <---Tamara T <---Tamara T Ciu <---Terza Repubblica <---U.R.S.S. <---anticomunismo <---antifascista <---capitalisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---d'Orba <---fasciste <---filofascista <---filonazista <---franchista <---francista <---francisti <---hitleriane <---nazionalfasciste <---nazionalismo <---naziste <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL