→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Henri Moureu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 183

Brano: [...]stituto del radio per far costruire, per il suo nuovo laboratorio di fisica nucleare, il primo ciclotrone dell’Europa occidentale. In collaborazione con Hans Halban, Lew Kowarski e Francis Perrin studiò la reazione a catena e le condizioni per la realizzazione di una pila atomica.

Nella Resistenza

La pila atomica Zoé era in stato di avanzata preparazione, quando si ebbe l’invasione tedesca della Francia. Con l’aiuto del collega e ami

co Henri Moureu, il 12.6.1940 JoliotCurie bruciò allora tutti i documenti scientifici di cui disponeva, per non farli cadere nelle mani del nemico (purtroppo poi i tedeschi si sarebbero impadroniti delle copie esistenti al Ministero) e si assunse la responsabilità di far trasferire in Inghilterra la pila atomica con tutti i risultati delle ricerche. Dopo non poche peripezie, nel corso delle quali la pila fu nascosta nei sotterranei della Banca di Francia e nella caserma di Riom, riuscì a far imbarcare su una nave l’importantissimo materiale. Ma quando, a quel punto, gli inglesi gli proposero di mettersi in s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 184

Brano: [...]er ragioni politiche.

Il 28.4.1950, nel clima di acceso anticomunismo della guerra fredda, il grande scienziato fu rilevato dalle sue funzioni con la seguente motivazione: « Per le sue dichiarazioni in pubblico, per il suo accordo senza riserve alle risoluzioni votate al congresso di Gennervilliers del Partito comunista francese ».

Bibliografia: La Résistance par ceux qui l’ont faite, Témoignages réunis par Jacques DebuBridel, Paris, 1970; Henri Moureu, De la bataille de l’eau lourde a la libération de Paris.

E.Po.

JoliotCurie, Irène

N. a Parigi nel 1897, ivi m. nel 1956; scienziata.

Figlia di Pierre e Marie Curie, moglie di Frédéric (v.), studiò alla Facoltà di Scienze di Parigi, fu infermiera radiologa durante la Grande guerra e nel 1925 si laureò in Scienze, intraprese importanti ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Nel 1935 si guadagnò insieme al marito il Premio Nobel per la chimica.

Designata dal 1932 direttrice delle Ricerche, nel 1936, dura[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henri Moureu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banca di Francia <---Fisica <---Fisica nucleare <---Jean Frédéric <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.T. <---Chimica <---Collège de France <---Curie tra L Kowarski <---Debu-Bridel <---Facoltà di Scienze <---Fronte Popolare <---Gennervilliers del Partito <---Hans Halban <---J.F. <---Jean Pierre Caumont <---John F <---John F Kennedy <---Joliot-Curie <---La Bataille <---La guerra <---Ma non <---Morzinplatz a Vienna <---Partito comunista <---Repubblica democratica <---Resistenza in Francia <---Richard Kleberg <---S.A.P. <---Scienze <---Scienze di Parigi <---Sella di Sant <---South West Texas College <---anticomunismo <---antifascista <---collaborazionista <---comunista <---dicaliste <---fascismo <---nazista <---nazisti <---pacifista <---progressista <---propagandisti <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---socialista