→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Henri Gau è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 423

Brano: [...]della produzione industriale e contro linee di comunicazione ferroviarie e stradali, attacchi contro convogli tedeschi, depositi, Comandi, installazioni del nemico. Un’imponente manifestazione di studenti e giovani operai ebbe luogo a Parigi l’11.11.1940, in occasione dell’anniversario della prima guerra mondiale. Il 5 ottobre la polizia arrestò 63

dirigenti comunisti, tra i quali Léon Mauvais, Charles Michels, Fernand Grénier, Pierre Sémard, Henri Gauthier, Jean Poulmach, Eugène Henaff, JeanPierre Timbaud. Molti di quegli arrestati furono poi fucilati. Il 24.1.1941 un rapporto della Gestapo segnalò 1.250 comunisti arrestati. Questi salirono a 1.647 il 10 febbraio, a 1.778 il 7 marzo, a 2.098 il 9 aprile. Il governo di Vichy denunciava da parte sua 18.000 prigionieri politici, per la quasi totalità comunisti, ai quali era da aggiungere un numero alquanto superiore di deportati in campo di concentramento.

Dal 26 maggio al 9.6.1941 scioperarono circa 100.000 operai nei dipartimenti del Nord e del PasdeCalais.

Il 15 maggio il P.C.F. avev[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henri Gau, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albert Ouzoulias <---Carta del lavoro <---Conferenza di Monaco <---Edouard Daladier <---Eugène He <---F.F.L. <---F.T.P. <---Jean-Pierre <---Justin Godard <---Mendès-France <---O.S. <---P.C.F. <---Pétain-Hitler <---S.T.O. <---comunisti <---fascisti <---nazifascisti