→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Heil Hitler è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 148

Brano: [...]iziato » come antifascista per alcuni disegni di massacri pubblicati sulla rivista « Primato » tra il 1940 e il 1942.

Contro la dittatura e la guerra

In tale situazione si comprenderà come e perché si sarebbero moltiplicate le opere di opposizione al fascismo, soprattutto dopo l’entrata dell’Italia in guerra al fianco di Hitler. Questo ingresso non mancò di essere satireggiato da Luigi Spazzapan (18891958), in un disegno del ’38 dal titolo Heil Hitler; ma già la stessa satira era stata condotta nel 1934 da Mino Maccari, su II Selvaggio, con il disegno Ombre brune (tra il 1934 e il 1935 Maccari pubblicherà su quella stessa rivista, da lui diretta per diversi anni, altri disegni antitedeschi, tra cui la celebre copertina dal titolo Podisti, nella quale due soldati nazisti incrociano le loro gambe protese nel passo dell’oca sul globo sbuffante. Certo, va tenuto in debito conto che questi disegni venivano pubblicati' in un momento in cui il fascismo ostentava un atteggiamento critico nei confronti del riarmo tedesco e delle mire della Germania[...]

[...] lui diretta per diversi anni, altri disegni antitedeschi, tra cui la celebre copertina dal titolo Podisti, nella quale due soldati nazisti incrociano le loro gambe protese nel passo dell’oca sul globo sbuffante. Certo, va tenuto in debito conto che questi disegni venivano pubblicati' in un momento in cui il fascismo ostentava un atteggiamento critico nei confronti del riarmo tedesco e delle mire della Germania sull’Austria).

Luigi Spazzapan: Heil Hitler. 1938

Dal 1940 in poi si fa più fitta la produzione artistica riferentesi alla particolarità del momento. Numerosi sono gli artisti che cominciano a schierarsi contro il militarismo e la guerra, mentre — nelle opere di taluni — l’opposizione alla dittatura si fa più esplicita: così, mentre l’allora ventenne Franco Francese, in disegni come Situazione: 10 giugno

(1940) e Intorno al Crocifisso

(1941); e Attilio Alfieri, nelle composizioni Distruzioni, Sinistrati e Massacri della guerra (194043); e

lo scultore Marcello Mascherini, con La strage degli innocenti, Lotta d’uomini e Prigi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 625

Brano: [...] circa.

Detto quantitativo può essere cremato giornalmente senza che ne risulti sovraccarico per il forno. Inoltre, ove l’azienda lo richieda, le cremazioni possono essere effettuate in continuazione, giorno e notte, senza alcun danno. Resta il fatto che i mattoni refrattari durano di più, se nel forno è mantenuta costantemente una temperatura uniforme.

Speriamo di avere con la presente reso un ottimo servizio e distintamente vi salutiamo. Heil Hitler\

p. proc. I. A. Topf & Figli (firma)

Un altro locale del sotterraneo era attrezzato per le esecuzioni individuali con un colpo di pistola alla nuca: veniva simulata la misurazione dell’altezza con un metro disegnato sulla parete, contro cui veniva messo il deportato; quindi una

S.S. sparava — all’altezza esatta — attraverso una fessura praticata nella parete stessa. Il pavimento, pendente verso il centro, faceva defluire il sangue lungo una canaletta fino a un chiusino.

I deportati addetti alle esecuzioni, gasazioni e cremazioni, in gran parte « triangoli verdi », furono uccisi al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 606

Brano: [...]ande cultura filosofica germanica) a un grande avvenire. Fu in questo spirito che Heidegger approvò la decisione nazista di uscire dalla Società delle Nazioni per avere mano libera in politica estera ed esaltò apertamente le iniziative di Hitler.

« Il Fuehrer, lui proprio e lui soltanto, è la realtà tedesca presente e futura e la sua legge. Imparate sempre più profondamente: ormai ogni cosa esige una decisione ed ogni atto una responsabilità. Heil Hitler! ». Con queste parole Heidegger (poco dopo di essere stato eletto rettore dell 'Università di Friburgo con l’appoggio dei nazisti) il 13.11.1933 concludeva un suo famoso “appello” agli studenti affinché, in un referendum, dessero voto favorevole alla decisione nazista di ritirarsi dalla S.d.N..

Supporto teorico del nazismo

Devastante per la coscienza di molti intellettuali e soprattutto della giovane generazione studentesca sarà ritenuto l’effetto raggiunto dall’insegnamento di questo autorevole filosofo che avallava la politica del nazismo e forniva al nuovo regime l'appoggio ufficiale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Heil Hitler, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fasciste <---nazismo <---nazisti <---Agenore Fabbri <---C.L.N. <---Cari Schmitt <---Chimica <---Edoardo Alfieri <---Ernst Junger Heidegger <---Farmaceutica <---Filosofia <---Giovanni O <---Giovanni Stradone <---Investimenti Direzione Lavori <---Josef Niedermayer <---Karl Schulz <---Lavori S <---Lavori S S <---Luigi Spazza <---Marcello Mascherini <---Marino Mazzacurati <---Mauthausen Mauthausen <---Mauthausen-Oberdonau <---Morte di Cesare <---Museo di Dallas <---Neues Revier <---Pensiero filosofico <---R.F.T. <---Regime Fascista <---Retorica <---Revier di Mauthausen <---S.S. <---Stato Civile di Mauthausen <---URSS <---Ufficio Centrale Bilancio <---antifascista <---cominciano <---cubista <---decisionismo <---denunciano <---espressionista <---fascista <---fascisti <---heideggeriana <---ideologico <---incrociano <---istrionismo <---italiana <---italiani <---marxismo <---militarismo <---modernismo <---nazista <---paracadutisti <---professionista <---razzista <---squadristi