→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Guido Boscaglia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 5

Brano: [...] per essere additato al pubblico disprezzo. I fascisti vietarono ogni manifestazione di lutto, ma un gruppo di donne massetane, fra le quali la valorosa Norma Pratelli Parenti (v.), violando quelle disposizioni, compose la salma, la vegliò e riuscì a ritardarne la sepoltura affinché i genitori di Radi potessero fare in tempo a dare l’estremo saluto al figlio. Alla sua memoria sarà conferita la medaglia di bronzo al valor militare.

La Brigata *Guido Boscaglia"

Il gruppo di cui Guido Radi aveva fatto parte, dopo la sua morte ne assunse il nome e pochi giorni più tardi, quando il gruppo si fuse con altre formazioni operanti anch’esse nella zona delle Colline Metallifere, alla confluenza delle province di Grosseto, Pisa e Siena, con queste forze venne costituita la 23a (bis) Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia”.

Tre dei gruppi confluiti nella Brigata (il “Guido Boscaglia” appunto, \'“Otello Gattoli" e il “Velio") avevano lontana comune origine: già nel settembre del 1943, nella zona di Massa Marittima (Grosseto), £/vezio Cerboni aveva costituito la Banda del Massetano, il cui comando era stato successivamente assunto da un militare (il capitano Mario Chirici) inviato dal C.L.N. di Massa Marittima; ma, per contrasti interni e in conseguenza di un disastroso rastrellamento, la banda si era poi frantumata.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 6

Brano: [...]to tra partigiani e

tedeschi avvenuto sulle Carline, il piano delle truppe di occupazione di arroccarsi nella loro ritirata su quelle alture venne frustrato e i tedeschi preferirono ritirarsi. Durante l’attività dei tre distaccamenti e poi in quella deH’intera Brigata “Boscaglia” i partigiani ebbero complessivamente 41 caduti e 34 feriti.

P.G.M.

Bibliografia: Pier Giuseppe Martufi, La tavola del pane. Storia della 23a Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia", con documenti e testimonianze sulla Resistenza nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena. A.N.P.I., Siena, 1980; Vittorio Meoni, Memoria su Montemaggio, A.N.P.I., Siena, 1975; Renzo Vanni, La Resistenza dalla Maremma alle Apuane, Giardini, Pisa, 1972; Pier Nello Martelli, La Resistenza in provincia di Siena, Olschki, Firenze, 1976; AA. VV., Lo strano soldato. Autobiografia della Brigata Garibaldi "Spartaco Lavagnini", La Pietra, Milano, 1976; Fortunato Avanzati, Replica a "La tavola del pane" e Pier Giuseppe Martufi, Al di là della memoria, A.N.P.I., Siena, 1981; Mario Delle Piane, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 18

Brano: [...]etti rapporti con elementi del fronte clandestino di Roma anziché con quelli di Firenze ». (Cfr., nella bibliografia, L’azione dello Stato Maggiore ecc., pag. 61).

Anche se non lo nomina esplicitamente, tale giudizio non può riferirsi che al Raggruppamento “Monte Amiata”, il quale operava precisamente nelle zone indicate da Messe. Le formazioni garibaldine presenti in quelle stesse zone, ossia le Brigate Garibaldi “Spartaco Lavagnini” (v.) e “Guido Boscaglia” (v. Radi, Guido) mantennero invece costanti e saldi rapporti con i C.L.N. locali e con quello regionale.

La Divisione “Mencattelli"

La formazione di gran lunga più importante fra le diverse incluse nel Raggruppamento “Monte Amiata” fu quella costituitasi a Pienza (v.) intorno al sottotenente Walter Ottavi ani (v.).

Pochi giorni dopo l'8.9.1943, con l’aiuto di alcuni noti antifascisti locali (Alessandro Fabbrini (v.), Quirino Bonifazi, Andrea Checchi, Alberto Amedei, Colombo Bonari, Giovacchino Farnetani e Giovanni Fracassi, che già da anni avevano costituito una cellula comunista), [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 21Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]a.

P.Do. Dott. Patrizia Dogliani

Ricercatrice presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena.

P.Ga. Dott. Patrizia Gallotti

Dell’Istituto storico della Resistenza della Spezia.

P.Ge. Piero Germano

Comandante della 75a Brigata Garibaldi, poi della V Divisione « P. Maffei ». Consigliere regionale della Valle d’Aosta.

P.G.M. Prof. Pier Giuseppe Martufi

Partigiano combattente della 23a Brigata Garibaldi « Guido Boscaglia ».

P.Gr. Paolo Grassi

Comandante partigiano in Valle d’Aosta.

tP.Gr. On. Dott. Pietro Grifone

Ispettore delle Brigate Garibaldi dell’Italia Centrale. Presidente dell’Associazione dei contadini del Mezzogiorno. Pubblicista.

P.Lo. Pietro Losi

Partigiano combattente. Segretario dell’A.N.P.I. di Lecco.

P.Lom. Dott. Pierangelo Lombardi

Dipartimento storicogeografico dell’Università di Pavia.

P.Ma. Dott. Pierfranco Mauri Storico.

P.Mac. Pietro Macchione A.N.P.I. di Varese.

P.Me. Piero Merlino

P.Mi. Pietro Minetti

Comandante delia Divisione Garibaldi « Vigano »[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 276

Brano: [...]enitenti alle formazioni, con 6 partigiani di Certaldo e Colle che, dopo l’eccidio di Montemaggio, erano stati rinviati in Valdelsa dalla “Lavagnini”, nonché con gruppi di Colle, Poggibonsi e San Gimignano si costituì il IX Distaccamento “G.A.P. Valdelsa” che operò nei comuni di Certaldo, Colle, Poggibonsi, San Gimignano e Castellina in Chianti.

Ai primi di maggio, i resti del Distaccamento “Velio” erano confluiti nella 23a Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia” (v. Radi, Guido), di recente sorta per iniziativa dei re' sponsabili militari dei C.L.N. di Volterra, Colle e Pisa. Questa formazione opererà nei boschi di Berignone e poi sui monti delle Carline. A essa si uniranno più tardi alcuni partigiani di Castelfiorentino che, aggregati a un gruppo empolese in transito, formeranno la 3a Compagnia della Brigata stessa, al comando di Aldo Giuntoli (v.).

Fra le azioni del periodo spiccano: nel maggio, il trasporto di armi da una oolveriera nei pressi di Casole, effettuato da partigiani travestiti da vigili del fuoco per superare due posti di blocco t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 277

Brano: [...]ntù, Roma, Ed. Riuniti, 1972; T. Gasparri, La resistenza in provincia di Siena. 8 settembre 19433 luglio 1944, Firenze, Olschki, 1976; M. MasiniA.M. Tabocchini, Il Comune di Montespertoli e il Chianti, in AA.W., I contadini toscani nella Resistenza, Firenze, Olschki, 1976; AA. VV., Lo strano soldato. Autobiografia della Brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini", Milano, La Pietra, 1976; AA.W., La tavola del pane. Storia della 23“ Brigata Garibaldi "Guido Boscaglia", Siena, ANPI, 1980; G. Nencini, Memoria di un comunista certaldese, Milano, La Pietra, 1983; AA.W., Gli anni difficili di Certaldo, Milano, La Pietra, 1983; L. Fai orni, La memoria della libertà.

Il movimento partigiano in Valdelsa, Pisa, ETS, 1984; AA.W., Certaldo negli anni del fascismo, Milano, La Pietra, 1986.

S.Ge.

Valdese, Resistenza

La Resistenza nelle Valli valdesi (v.) non ebbe carattere specificatamente confessionale, ma vide sempre sullo stesso piano valdesi, cattolici, ebrei e agnostici. Il patrimonio di valori democratici della tradizione e della chiesa valdese ebbe [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guido Boscaglia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---Bibliografia <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---comunista <---fascista <---A.N.P.I. <---Banda del Massetano <---G.N.R. <---La Pietra <---La tavola del pane <---P.C. <---P.G.M. <---Pier Giuseppe Martufi <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---italiano <---socialista <---ANPI <---Adalberto Croci <---Aldo Giuntoli <---Alessandro Galante Garrone <---Andrea Checchi <---Brigate Garibaldi in Piemonte <---Castellina in Chianti <---Comitato centrale <---De Gasperi <---De Lazzari Pubblicista <---Delfo Giachi <---Editori Riuniti <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---Filosofia <---G.A.P. <---Gaiole in Chianti <---Giuseppe Garibaldi <---Governo Alleato <---Guido Radi <---Il Comune di Montespertoli <---Karl B <---Karl B Sobelsohn <---La Resistenza dalla Maremma <---La formazione <---Lidio Bozzi <---M.S.V. <---Macchione A N <---Maresciallo d'Italia Giovanni Messe <---Marino Cappelli <---Mario Delle Piane <---Memoria su Montemaggio <---Norma Pratelli Parenti <---P.C.I. <---P.D.C. <---P.D.L. <---Partito comunista <---Pier Nello Martelli <---Pierfranco Mauri Storico <---Piero Germano <---Pietro Vergani <---Poggio del Comune <---Ponte del Pavone <---Pratica <---Regione Siciliana <---Resistenza in Valdelsa <---Rosa Luxemburg <---San Donato <---San Gimignano <---San Quirico <---Siena-Grosseto <---Storia contemporanea <---Storia del Fronte <---Storiografia <---Torre Pellice <---U.R.S.S. <---Vico Bello <---Vittorio Meoni <---antifascismo <---antinazisti <---attesismo <---cialista <---colligiano <---cristiana <---cristiano <---d'Italia <---dell'Amiata <---disfattista <---fasciste <---giane <---istriano <---italiana <---mazziniana <---mazziniani <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---pazionista <---polemista <---progressista <---radicalismo <---squadrismo <---stalinismo <---stiano <---teologico <---tigliano <---trotzkista <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL