→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Guerrino Grassi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 397

Brano: [...]lusione. Riacquistata la libertà e ripresa la lotta antifascista, nel 1938 fu nuovamente arrestato e condannato, questa volta, a 12 anni. Dopo l’8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Istria. Segretario del Comitato distrettuale del Partito comunista croato, membro del Comitato popolare di liberazione dell’lstria, comandante di un distaccamento partigiano, I’8.2.1944 fu catturato durante un’azione, insieme al compagno di lotta Guerrino Grassi (Augusto Ferri) ferito a morte.

Il Budicin, benché a sua volta ferito, fu costretto dai fascisti a trascinare fino a Rovigno, su di un carro, il compagno morente; cosa che egli fece, cantando durante l’intero tragitto canzoni partigiane, incurante delle percosse che gli venivano inflitte per farlo tacere. A chi infieriva sul corpo esanime e martoriato del compagno, Budicin gridava il suo sdegno esclamando: « Da ogni goccia del mio sangue cento partigiani sorgeranno ». Queste sue ultime parole sono oggi scolpite sulla lapide del cippo eretto a Stanzia Bembo (Rovigno), che ricorda il suo sac[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 121

Brano: [...]tigiani e Comitati popolari erano già ovunque di nuovo in azione. Nel Muggesano opererà, dal maggio 1944, il Battaglione Garibaldi « Alma Vivoda »; nel Rovignese, ancor prima, una compagnia italiana guidata da Giuseppe Budicin.

A Rovigno, il 5.1.1944 i partigiani assaltarono la Casa del fascio; il 27 febbraio, attaccarono le carceri e liberarono gli antifascisti ivi detenuti.

L’8 febbraio, in uno scontro a fuoco, rimasero gravemente feriti Guerrino Grassi (noto come Augusto Ferri) e Budicin. Grassi morì poco dopo e Budicin venne massacrato dai fascisti. Il suo nome sarà poi assunto da un nuovo battaglione italiano sorto in aprile, contemporaneamente alla brigata croata « Gortan », la quale entrò a far parte della 43a Divisione Istriana delI’Esercito di liberazione jugoslavo. All’alba del 30 aprile i nazifascisti circondarono il villaggio di Lipa (v.) sulla strada TriesteFiume, lo incendiarono e ne massacrarono tutti i 286 abitanti.

Nell’estate del 1944 il movimento partigiano istriano era già forte

mente organizzato e contava, oltre alla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 123

Brano: [...] Mihic di Cosala, un rione di Fiume. Poco dopo anche Mihic dovette abbandonare la città. Datosi alla lotta armata, morirà in combattimento nel luglio del 1942, sul Monte Maggiore.

L’1.6.1942 comparve in Istria la prima pubblicazione partigiana in lingua italiana, considerata la prima dell’intero movimento popolare di liberazione. Il foglio, bilingue, recava il titolo Svoboda La Libertà (v.). Era redatto dal professore Vladimir SvalbaVid e da Guerrino Grassi (Augusto Ferri) detto anche « il Bolognese ». La pubblicazione era curata dalla Sezione agitazione e propaganda del Comitato regionale del Partito comunista per il Litorale croato.

Porta la stessa data dell’1.6.1942 un manifesto clandestino in lingua italiana del

Fronte di liberazione nazionale per l’Istria, che concludeva: « Uniamoci tutti! Uniti decideremo del futuro della nostra amata Istria. Formiamo gruppi partigiani che, decisi e risoluti, con le armi porteranno al l’abbattimento del fascismo ».

Il Battaglione Fiumano

immediatamente dopo T8.9.1943 sorse a Fiume (v.) un Batta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 251

Brano: [...] circondariale del litorale croato, il giornale fu riorganizzato: dal febbraio 1943 uscì col titolo soltanto in lingua italiana e indirizzato agli antifascisti fiumani, per informarli sullo sviluppo della lotta partigiana; dal 28.2.1943 uscì regolarmente due e anche tre volte al mese. Alla fine, con una tiratura in continuo aumento, fu diffuso tra gli italiani dell’intera Istria.

Nella direzione del giornale, a Vladimiro SvalbaVid si affiancò Guerrino Grassi (Augusto Ferri), un ex soldato italiano detto « il bolognese » che vestiva ancora la divisa militare. Antifascista militante, il Grassi era stato richiamato alle armi e dislocato a Selce, una località del litorale dove il movimento partigiano s’era sviluppato sin dal 1941; la sua prima preoccupazione era stata quella di collegarsi con quel movimento e vi era riuscito. Quindi, in accordo col Comando partigiano della zona, aveva predisposto la diserzione dell’intera sua Compagnia. Senonché, al momento convenuto, una sentinella aveva dato l’allarme e al Ferri non era rimasto che fuggire da solo,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...]fessore di lingua e letteratura

italiana a Fiume, dal 1929 educò ai principi della libertà varie generazioni di studenti. Nel 1941 entrò nelle file del Partito comunista e nel gennaio 1942 fu arrestato a Susak dalle autorità italiane di occupazione.

Liberato dopo alcuni mesi di carcere, si diede alla macchia insieme alla moglie Daniuscia e a due figli in tenera età, per unirsi ai partigiani croati. Nel giugno 1942, insieme con il bolognese Guerrino Grassi (ufficiale italiano di stanza a Selce presso il Comando del V Corpo d'armata, ma segretamente collaboratore dei partigiani sotto il nome di Augusto Ferri) curò il primo giornale partigiano della zona in lingua italiana, cui diede il titolo La Libertà. Fu poi l’organizzatore di tutta l’attività editoriale clandestina in lingua italiana sviluppata per far fronte alla adesione di un sempre crescente numero di soldati e civili italiani alla lotta di liberazione in Croazia.

All’inizio del 1944 fu inviato in Istria per collaborare alla costituzione della Unione degli Italiani dell’lstria e Fiume[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guerrino Grassi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---italiana <---italiani <---Bibliografia <---La Libertà <---fascismo <---fascista <---italiane <---italiano <---Diritto <---Fiume-Trieste <---G.A.P. <---S.S. <---Storia <---Svalba-Vid <---antifascismo <---istriani <---istriano <---socialista <---A.D.P. <---Aga Rossi <---Antonio Mi <---Arma Pola <---Arturo Carlo Jemolo <---Azione Cattolica <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera rossa <---Battaglione Fiumano <---Beltrame Quattrocchi <---Bruno VI <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Castello di Buda <---Chiesa-Stato <---Clemente Sergo di Abbazia <---Comando del V Corpo <---Comitato centrale <---Congresso di Firenze <---Dal Partito Popolare <---De Gasperi <---Diritto privato <---Diritto romano <---Ernesto Vercesi <---Filippini di Sbandati <---Gino Kmet <---Giovanni Pippan <---Il nome <---Ildefonso Schuster <---Judica Cordiglia <---La Pietra <---La lotta <---La prima <---Libertà-Svoboda <---Luciano Romagnoli <---M.T.I. <---Mirko Curbeg <---Natale Brunetti <---P.C.I. <---Repubblica di Albona <---Resistenza in Istria <---S.M. <---Scienze <---Scienze politiche <---Sema-Aldo <---Sola-Marietta <---Stanzia Bembo <---Studi del Banco di Sicilia <---Tino Lorenzet <---Trieste-Fiume <---Unione degli Italiani <---Vladimir Gortan <---Vladimir Svalba <---anticristiana <---antifasciste <---autista <---avanguardisti <---capitalista <---collaborazioniste <---d'Italia <---dell'Arcivescovado <---dell'Italia <---emiliana <---eroismo <---fasciste <---filofascista <---giuliana <---internazionalismo <---internazionalista <---istriana <---liste <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---neopaganesimo <---paracadutisti <---razzismo <---socialiste <---soliniano