→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Guardia di Finanza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 28Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 612

Brano: [...]2.1906; giornalaio. Militante socialista, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale, insieme a numerosi comunisti di Genzano (Roma), a 5 anni di reclusione che trascorse nel carcere di Civitavecchia.

Dopo T8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romana, comandante delle squadre partigiane del Partito socialista di unità proletaria.

Gracci, Angelo

Gracco. N. a Firenze, avvocato. Ufficiale della Guardia di Finanza durante la seconda guerra mondiale, dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistènza toscana. Al comando della Brigata « Sinigaglia », facente parte della Divisione « Arno » (v.), contribuì a liberare Firenze dai tedeschi. Decorato di medaglia d’argento al valor militare e invalido di guerra, dopo la Liberazione militò nel Partito comunista, ricoprendo diverse cariche politiche e dirigendo, per lunghi anni, l’A.N.P.I. provinciale di Firenze. Lasciò il P.C.I. nel 1968.

Gradi partigiani

Nel corso della Guerra di liberazione il Comando genera.le del Corpo v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 455

Brano: [...]combattimento % durante l’attacco a un camion tedesco, il suo cadavere fu legato per i piedi a un carro e portato in giro dai fascisti lungo le strade di Busto, per terrorizzare la popolazione. Nel dopoguerra, un cippo è stato eretto sul luogo del suo sacrificio e due vie sono state dedicate al suo nome, rispettivamente a Nova Milanese e a Cassano Magnago.

Macciaraudi, Amilcare

Amilcare. N. a Novara nel 1920; impiegato. Sottufficiale della Guardia di Finanza, sul finire del 1943 entrò a far parte del Gruppo « Damiani » della Banda « Italia Libera » insediata in valle Grana. Nell’estate del 1 à44 assunse il comando della

III Banda della Brigata « Bianchi di Roascio » della vai Maira (v.), inquadrata nella II Divisione alpina « G. L. » del Cuneese.

All’inizio del 1945 fu destinato a comandare, nella stessa Divisione,

Da sinistra: Amilcare Macciaraudi con Enzo Raimondo Pagi ieri e Benedetto Dalmastro (1944)

la Brigata « Saluzzo », unità mobile con particolari compiti operativi nella fascia premontana del Saluzzese. I suoi reparti dovevan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 649

Brano: Mazzini, Brigate

giunse effettivamente il numero di 6 brigate e precisamente: la 21a e la 22a in Milano; la 23a nella Bassa Brianza; la 24a nel Melzese e nel Cassanese; la 25a nell'Erbese, da Civate a Bellagio; la 26a nella zona del fiume Olona. Operarono inoltre a Milano alcuni distaccamenti repubblicani autonomi, come il Distaccamento « Cinque Giornate » e altri alVA.T.M., alla Pirelli e tra la Guardia di Finanza.

Nel novembre 1944 la 23a Brigata, attivissima nella cattura di armi e munizioni, fu colpita da un pesante rastrellamento che provocò l’arresto e la deportazione in Germania di oltre 50 dei suoi membri: un’azione notturna consentì ai partigiani di salvare gran parte delle armi, ma la bandiera della Brigata cadde in mano ai fascisti.

Nel febbraio 1945 il Comando stesso delle Brigate fu colpito da arresti, ma le formazioni giunsero nel loro complesso in piena efficienza alla Liberazione.

Nella battaglia insurrezionale

Nei giorni dell’insurrezione le Brigate Mazzini sostennero con su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 481

Brano: [...]ra. Accusato di “propaganda disfattista” contro la guerra, fu deferito al Tribunale speciale che, l’11.7.1942, lo condannò a 20 anni di reclusione.

Sernia, Nicola

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Barletta (Bari) nel 1910, m. a Celenza Valfortore (Foggia) il 5.10.1943; maresciallo dell’esercito.

Militare di carriera, l’8.9.1943 prestava servizio come artificiere presso il Deposito del 9° Reggimento di Artiglieria della Guardia di Finanza a Gorizia. Essendosi rifiutato di arruolarsi nell’esercito della repubblica di Salò venne arrestato, ma riuscì a fuggire e, raggiunta la linea del fronte nel Meridione, si diede a organizzare squadre di patrioti per disinnescare le mine piazzate dai tedeschi per ostacolare l’avanzata degli Alleati.

Il 5.10.1943, sorpreso dai tedeschi durante questa attività lungo la strada Tredici ArchiCelenza, fu mortalmente ferito.

Serra, Silvio

Medaglia d'oro al valore militare alla memoria. N. a Cagliari nel 1923, m. sul Senio (Ravenna) nei primi mesi del 1945; studente.

Iscritto alla facoltà [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 368

Brano: [...] nelle vallate del Cuneese. Assistè poi i militari sbandati della Quarta Armata e le formazioni partigiane della zona,

fino a essere costretto a darsi alla clandestinità nell'agosto 1944.

P.Bu.M.Ca.

Vian, Ignazio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Venezia nel 1917, m. a Torino il 22.7.1944; maestro elementare e studente in Magistero. Sottotenente di fanteria, l’8.9.1943 si trovava in servizio presso il deposito della Guardia di Finanza a Boves (Cuneo). All’annuncio deH'armistizio, fu tra i primi ad accorrere sulla Bisalta, la montagna che sovrasta l’intera zona, per apprestarsi a rispondere con le armi alla incombente minaccia tedesca. Allorché, trascorsi alcuni giorni, rimase alla macchia un gruppo di circa 150 uomini, ne assunse il comando costituendo una delle prime e più agguerrite bande partigiane in Italia. Giunto sul luogo il 19.9.1943 il maggiore delle SS Joachim Peiper (v.) per snidare i ribelli che avevano con successo compiuto le prime azioni di guerra, la formazione di Vian resistette per l’intera giornata all'a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 642

Brano: [...]lioni, 1960); Milano, Rogoredo: ai Caduti e ai Partigiani (G. Sangregorio, 1962); Milano, Baggio: ai Caduti (G. Sangregorio, 1965); Milano, Barona: ai Caduti per la Libertà (G. Ramous, 1969); Milano, Isola: ai Caduti dell’isola (C. Ramous, 1972); Milano, Gorla: ai Piccoli Martiri (R. Brioschi, 1947); Milano, Idroscalo: alla Resistenza (M. Robaudi, 1985); Milano, piazza Conciliazione: alla Libertà (C. Ramous, 1973); Milano, piazza Tricolore: alla Guardia di Finanza (A. Sassu, 1985); Milano, Trenno: ai Caduti (R. Brioschi, 1966); Militello in Val di Catania: Memoria alla Resistenza (G. Pagnano, 1982); Mirandola: al Partigiano (A. Murer, 1985); Mirandola: al Partigiano (F. Fantoni—V. Magelli, 1973); Mirano, Monumento alla Resistenza (A. Murer, 1975); Modena, Cimitero: Famedio dei Caduti alla Resistenza (A. Pomodoro, 1972); Modena: ai caduti della Divisione Acqui (A. Murer, 1984); Modena: la Statua della Libertà (S. Barberini 1889, M. Quartieri 1972); Moimacco: ai Caduti della Resistenza (G. Tavagnacco, 1977); Mondovì: ai Caduti per la Libertà (C. Pellegri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guardia di Finanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---C.V.L. <---Partito comunista <---fascismo <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---italiano <---Agostino Romano <---Alberto di Savoia <---Aldo Bergna <---Aldo Nanni <---Annibaie Beretta <---Antonio De Luca <---Archi-Celenza <---Aurelio Monti <---Battaglione Carabinieri <---Battista Caproni <---Beretta nel Comitato <---Bianchi di Roascio <---Bibliografia <---Borgo San Dalmazzo <---Bovisio Milanese <---Brigata Ga <---Brigate Mazzini Il Guerrigliero <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.I.L. <---C.U.M.E.R. <---Caduti S <---Caduti Sovietici <---Caduti a Pian <---Caduti di Monfalcone <---Caduti di Radio <---Caduti nel Pratomagno <---Caduti nella Resistenza <---Caduto Ignoto sul Monte Corno <---Carabinieri a Roma <---Casa-Museo <---Celenza Valfortore <---Centro interno <---Clinica <---Crespino del Lamone <---Deportati nel Cimitero di Stagi <---Desenzano del Garda <---Diritto <---Doberdò del Lago <---Domenico Maestrelli <---E.M. <---Editori Riuniti <---Enrico Martini Mauri <---Enzo Raimondo Pagi <---Famedio dei Caduti <---Filippo Caccia Dominioni <---Finanza a Bo <---Finanza a Gorizia <---Franco Crippa <---G.A.P. <---G.V. <---Gabicce Mare <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giacomo Gilardoni <---Giacomo Mazzini <---Giovanni Farina <---Giovine Italia <---Giuseppe Rebuzzii <---Governo Democratico <---Governo Democratico Italiano <---Grumello del Monte <---Gruppo Divisioni Garibaldi del Friuli <---Ignoto sul Monte <---Italia Libera <---James Ramsay <---La Spezia <---La formazione <---La prima <---Labour Party <---Labour Representa <---Leonida Calamida <---Limone Piemonte <---Loro Ciu <---Marina di Carrara <---Mario Biga <---Mario Ferrari <---Mausoleo dei Partigiani nel Cimitero <---Medicina <---Membro del Comando <---Memoriale del Massacro <---Milano Giulio Poi <---Milano-Intra <---Militello in Val di Catania <---Mocchi nel Regionale <---Modena Montagna <---Monte Grappa <---Nova Milane <---Palazzo Vescovile di Crema <---Pasquale De Ponti <---Premio Prato <---Radio Cora <---Radio Londra <---Reggimento di Artiglieria <---Regno di Sardegna <---Resistenza in Ravenna <---S.A.P. <---S.S. <---Sacrario dei Caduti <---Sacrario in Crespino del Lamone <---Scurati Manzoni <---Servizio Collegamenti <---Sivieri nel Cittadino <---Sovietici in Italia <---Tino Battista Gandola <---V Brigata Garibaldi <---Val di Catania <---Vittorio Juri <---abbiano <---antifascisti <---comunisti <---d'Arte <---disfattista <---emiliana <---fasciste <---gappisti <---ideologia <---italiane <---italiani <---nell'Erbese <---nista <---proselitismo <---siano <---sindacalismo <---socialista <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL