→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Guardia Popolare è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 577

Brano: [...]imento di quella organizzazione da parte delle autorità fasciste, per l'attività svolta in seno alla gioventù di Azione cattolica (v.), negli anni della dittatura fascista, venne proposto per il confino di polizia.

Dopo l'8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, rappresentando la Democrazia cristiana nel C.L.N. della vai Trompia. Ha inoltre militato, come partigiano delle Brigate « Fiamme verdi », nella Guardia Popolare della stessa zona.

Dopo la Liberazione è stato dirigente delle A.C.L.I. e, nel periodo dell’unità sindacale, segretario, per la corrente cristiana, della Camera del lavoro di Brescia. Eletto deputato nella prima legislatura repubblicana (194853), è stato rieletto in tutte le successive.

Giua, Michele

N. a Castelsardo (Sassari) il 26.4. 1889, m. a Torino il 25.3.1966; professore universitario. Iscritto al Partito socialista dal 1906, laureato in Chimica aN'Università di Roma (1911), perfezionò i propri studi a Berlino.

Redattore di « Gioventù socialista », divise l’attività politic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 505

Brano: [...]otto la guida dei fratelli Celestino e Giovanni Valenta che, insieme ad altri,

si impossessarono delle armi abbandonate da carabinieri e guardie di finanza datisi alla fuga.

Per iniziativa di Giovanni Vascotto, Francesco Dusi e Giovanni Maccari nel capoluogo si insediò una base partigiana, poi rafforzata da un reparto della II Brigata istriana costituitasi a Pinguente il 24 settembre. L’ordine pubblico fu assunto da “Gruppi d’assalto della Guardia Popolare” che chiusero gli uffici giudiziari e quelli del catasto, istituirono amministrazioni popolari e requisirono dagli ammassi ingenti quantitativi di grano, inviati via mare alla popolazione del Litorale croato, nonché altri viveri che furono distribuiti fra i più bisognosi della città.

Nei villaggi circostanti vennero rapidamente disarmati tutti i presìdi fascisti e, il 12 settembre, anche a Portole si insediò un Comando partigiano capeggiato da Albino Basiacco e Ivan Stipando. La stessa cosa avvenne a Grisignana dove, disarmati carabinieri e fascisti, i partigiani locali assunsero il potere[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guardia Popolare, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---A.C.L.I. <---Agraria <---Antonio Sema <---Augusto Monti nel Liceo <---Bosco di Rezzo <---C.L.N. <---Chimica <---Dino Segre <---Diritto <---Enrico Marzari <---Gardone Val Trompia <---Giovanni Vascotto <---Ivan Stipando <---La prima <---Massimo Mila <---Matteo Pregara <---P.S.I. <---Pietro Potleca <---Pieve di Teco <---Politecnico di Torino <---Primo Maggio <---Regina Coeli <---Secondo Bonetti <---Serena in Estremadura <---Vittorio Foat Alfredo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---dell'Ovra <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giellista <---istriana <---istriani <---italiani <---lista <---socialista <---socialisti <---stoicismo