→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Guardia Civil è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 376

Brano: [...]1967.

A.Pan.

Lister, Enrique

N. il 21.4.1907 nella provincia di La Coruna (Spagna). Emigrato giovanissimo con la famiglia a Cuba, vi lavorò come scalpellino. Nel 1924 fu eletto delegato sindacale dagli scalpellini del suo cantiere. Ritornato in Spagna alla fine del gennaio 1925, vi rimase fino al 1927.

In questo periodo ebbe spesso a che fare con le autorità per la sua insofferenza verso le ingiustizie e per i ripetuti scontri con la Guardia Civil.

I miei scontri con la Guardia civile — egli racconta — potevano essere causati dai motivi più diversi, ma al fondo c’erano sempre le provocazioni, gli abusi e le ingiustizie delle guardie é l'odio reciproco ».

All’inizio del 1927, per sfuggire all’arresto, ritornò a Cuba, dove im



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 572

Brano: [...](dalla motivazione della M. d'o. conferitagli per il suo contributo alla Resistenza) .

Gonzàlez, Valentin (El Campesino)

N. a Bajadoz (Spagna) nel 1905, m. a Madrid il 21.10.1978; contadino.

Di famiglia poverissima dell’Estremadura, una delle regioni economicamente più arretrate della Spagna, entrò fin da ragazzo nell’organizzazione comunista e a soli 16 anni (a suo dire) fece saltare con una carica di dinamite un presidio isolato della Guardia Civil, uccidendo 4 poliziotti. Datosi poi alla clandestinità, fuggì nel Marocco spagnolo dove prese parte ad azioni militari nella guerra del Rif, guadagnandosi una fama che nel 1933, a soli 28 anni, lo portò ad avere il grado di generale nell’esercito repubblicano spagnolo.

Fisicamente robusto e di rude aspetto, dai modi alquanto sbrigativi, nel corso della Guerra civile, con il nome di battaglia di El Campesino divenne uno dei personaggi più noti della Repubblica. Fu comandante di una brigata e poi della 46a Divisione, partecipando con grande coraggio personale a tutte le principali battaglie,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guardia Civil, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---comunista <---fascismo <---ABC <---Architettura di Darmstadt <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Darmstadt in Germania <---Dresda-Roma <---F.G.C.I. <---Frequentò a Mosca <---I.N.C.A. <---In carcere <---In carcere con Gramsci <---La Coruna <---Landesmuseum di Hannover <---Listen Comrades <---Mart Stam <---Moholy-Nagy <---Morata de Tanjunia <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Plòtzensee a Berlino <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Verona dal Tribunale <---anticomunista <---antifascista <---bordighiana <---capitalismo <---costruttivismo <---costruttivista <---costruttiviste <---cubofuturista <---dadaista <---fascisti <---franchista <---italiana <---italiano <---nazionalista <---nazisti <---socialfascismo <---staliniana <---stalinista <---stalinisti <---suprematismo <---zarista