→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gruppo di Combattimento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 439

Brano: Friuli, Gruppo di Combattimento

Lo scontro più cruento si svolse attorno a Quota 106, dove i tedeschi, asserragliati in un edificio, respinsero numerosi assalti' degli italiani e, con una improvvisa sortita, costrinsero gli attaccanti a retrocedere. Ai successivi interventi dei fanti del « Friuli », appoggiati da un plotone cingolato, i tedeschi risposero con mortai e artiglieria di medio calibro, causando forti perdite agli italiani e costringendoli a ripiegare lasciando Villa Margherita, ormai ridotta a un cumulo di macerie, nella stessa, mattinata del 25.

L'azione per la conquista di Quota 106 riprese la sera del 2[...]

[...]erno a Bologna

Nella stessa giornata dell’11 aprile l’88° Reggimento si lanciò all’inseguimento delle forze germàniche su una linea di avanzata verso il Santerno. Gli spostamenti si rivelarono più difficoltosi del previsto per la presenza delle mine, ma nella giornata del 12 vennero ugualmente raggiunte le posizioni di Casa Monte del BelloCasa Tombe di SopraCasa Ghezzo, nonché l’abitato di Codrignano, che era già stato occupato da reparti del Gruppo di combattimento « Folgore » (v.).

Nella serata, il I e il II Battaglione

dell’88° Fanteria occuparono le posizioni a Quota 223Casa Rio TurricchiaCasa Fontana VezzolaCodrignanoCasa NovazzaMonte Frassineto. Altri capisaldi vennero occupati il 13 e il 14 aprile, quando fu raggiunta la linea del Santerno. Attraverso la sua avanzata, I’88° riuscì a dare un contributo alle truppe polacche nella liberazione di Imola. In effetti, per coprire i pochi chilòmetri tra il Senio e il Santerno erano stati necessari 4 giorni. A parte la difficoltà costituita dal terreno minato, ciò dipese anche dall’orientamento che i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppo di Combattimento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bello-Casa <---Campani-Fosso <---Casa Gua <---Comando del X Corpo <---Novazza-Monte <---Orego-Gaiba <---Rio Tur <---Riolo-Cuffiano <---Santerno a Bologna <---Sopra-Casa <---Tombe di Sopra <---Villa Margherita <---italiana <---italiani <---italiano