→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gruppo del Festaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 501

Brano: Pelagatti, Rosolino

organizzatore dell’espatrio di volontari per le Brigate Internazionali in Spagna. Trovato in possesso di numeroso materiale di propaganda, fu deferito al Tribunale speciale e, il 2.9.1938, condannato a 2 anni di reclusione che scontò a Castelfranco Emilia.

Dopo l'8.9.1943, prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza vicentina. Salì in montagna con Igino Piva (v.) per formare il Gruppo del Festaro. In seguito operò come commissario del Battaglione « RaminaBedin » della Brigata Garibaldi « Martiri della Val Leogra » del Gruppo divisioni « Garemi ».

Subito dopo la Liberazione dovette espatriare per sfuggire all'ondata di arresti seguita all’eccidio di Schio (v.).

E.Si.

Peiper, Joachim

N. a Berlino il 30.1.1915, m. a Traves (Francia) il 14.7.1976; colonnel

lo delle S.S..

Definito da Simon Wiesenthal « l’Eichmann numero due », il 19.9.

1943 Peiper fu responsabile della prima feroce rappresaglia nazista nell'Italia occupata: l'eccidio di Boves (v.).

Entrato a diciott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 642

Brano: [...]struttoria n. 18 del 2.9.1938).

Al suo rientro in Italia, nel giugno

1940, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, nel settembre dello stesso anno, lo condannò a

12 anni di reclusione per i suoi trascorsi antifascisti. Carcerato a Fossano, potè tornare a Schio solo dopo il 25.7.1943.

L’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nella Resistenza sciedense. Con suo fratello e altri costituì quello che fu poi denominato Gruppo del Festaro. Arrestato il mese successivo nel corso di un rastrellamento, venne carce

642


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppo del Festaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anna Maria Mascherina <---Antonio Vassallo <---Bibliografia <---Brigate Internazionali in Spagna <---C.L.N. <---Carlo Covini <---Carpanedo di Mestre <---Ermes Alberto Piumati <---Giovanni Torlasco <---Giuseppe Bernardi <---H.I.A.G. <---Heinrich Himmler <---M.G.D.B. <---Martiri della Val Leogra <---Oscar Casetto <---Ramina-Bedin <---Reggimento Fanteria <---Reggimento in Toscana <---S.S. <---Storia <---Storia della Resistenza <---Waffen S <---Waffen S S <---antifascisti <---italiane <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---neonazista <---socialismo <---socialista