→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gruppo Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 614

Brano: [...]onferrato la Divisione « Italo Rossi », comandata da Francesco Rossi, comprendeva 4 brigate più 1 Brigata Comando e polizia con 3 squadre volanti. A questa formazione appartenne il famoso gruppo detto « Banda Tom », trucidato dal nemico il 15.1.1945 a Casale Monferrato.

Nel Canavese e nelle valli di Lanzo agiva la Divisione « Davito Giorgio », comandata da Pietro Urati. Comprendeva 5 brigate, 1 brigata di manovra e 1 brigata volante, oltre al Gruppo Comando.

Nell’Astigiano e nelle Basse Langhe vi era la Divisione « Renzo Cattaneo ». Comandata da Gino Cattaneo, la formazione comprendeva 3 brigate, 1 gruppo di sussistenza e

1 Gruppo Comando. Nell’Alessandrino agiva la Divisione « Marengo », comandata da Novello Leone e composta dalla Brigata « Po », dalla Brigata « Val Bormida », dalla Brigata « Val Tanaro » e dal Gruppo « Fratelli Lenti » (a ricordo dei valorosi patrioti trucidati a Valenza Po il 12.9.1944), più il Gruppo Comando.

Nella Valle d’Aosta la Divisione « Aosta », comandata da Edoardo Page, era composta da 2 brigate e dal Gruppo Comando.

Nel Monregalese e nell’Albese, la Divisione « Cuneense », comandata da Carlo Scarroni, era formata dalla 13a, dalla 14a e dalla 21a Brigata Matteotti, oltre al Gruppo Comando.

Nel Novarese si trovava la Brigata « Campagnoli », comandata da Luigi Milanesi. In Val di Susa la Brigata « Martorelli », comandata da Luigi Barberis, e presso Gassino Torinese la Brigata « Matteotti », comandata da Ludovisi e Rolla.

Nella zona collinare torinese agiva la Brigata « Erick Giachino », comandata da Walter Navarra.

In Torino la Divisione S.A.P. « Bruno Buozzi », comandata da Alfredo Fantino, si articolava su 7 brigate e sulla 13a Brigata S.A.P. Ferrovieri. Al momento della Liberazione, le forze combattenti nelle formazioni « Matteotti » nel solo Piemonte si assommavano [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 425

Brano: [...] media e bassa valle del Serchio, comprendente i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Coreglia e Borgo a Mozzano, fu teatro di un'attiva guerriglia partigiana.

Per iniziativa di Manrico Ducceschi (v.) e di alcuni antifascisti locali sorsero i primi nuclei armati che, postisi alle dipendenze del Comando militare del Comitato toscano di liberazione nazionale, entrarono a far parte della XI Zona. Questa era divisa in un settore Nord, comprendente il Gruppo Comando e il Gruppo « Valanga »; e in un settore Sud, comprendente, oltre al Comando di settore, le formazioni « Cipriani », « Pucci », « Perini », « Nelli » e altri gruppi minori. Nel suo insieme, l’XI Zona abbracciava l’intero territorio appenninico compreso nelle provincie di Lucca, Pistoia e, parzialmente, Modena.

Fino al 14.3.1944 il Gruppo Comando si attestò sul massiccio montano detto Alpe Tre Potenze; successivamente e fino al 15.8.1944 esso venne ripartito in una colonna mobile composta da 7 distaccamenti autonomi, e in quattro pattuglie operanti oltre le linee nemiche. Dal 15.8 al 26.8.1944 le formazioni partigiane si organizzarono in una fascia circolare attorno al sistema Alpe Tre PotenzeRondinaio.

Tra le azioni più importanti della zona si ricordano l’attacco al presidio fascista di La Macchia Antonini, in provincia di Pistoia; il disarmo di una compagnia di pionieri dell’esercito repubblichino (7.3.1944); la cattura di 5 age[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppo Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Omodeo <---Agostino Tafani di Sillano <---Aldo Rustichel <---Alleati in Lucca <---Alpe Tre Potenze <---Asti a Torino <---Astolfo Natali <---Bagni di Lucca <---Banda Tom <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Luti <---C.L.N. <---Carlo Scarroni <---Convento dei Cappuccini <---Dini di Pieve <---Divisione S <---Divisione S A P <---Domenico Cinquini <---Ettore Bruni <---Fedele Strigoli <---Fontana-Troghi <---Fratelli Lenti <---Gastone Pieri <---Gemignano-Longoio-Monte <---Gino Cattaneo <---Giorgio Falsettini <---Giovanni Frati <---Giovanni Sa <---Italo B <---La Macchia Antonini <---Lauro Pieroni <---Luciano Franchi <---Luigi Bertini <---Luigi Dini di Pieve Fosciana <---Luigi Milanesi <---Maria Sonia Zerbini <---Michele Casetta <---Monti di Villa <---Novarina di Piazza <---Ottavio Franchi <---Pietro Pacini <---Ponte a Serraglio <---Prato Fiorito <---Renato Donati <---Renzo Cattaneo <---Renzo Sassi <---S.A.P. <---S.S. <---San Michele <---San Michele di Piazza <---Val Bor <---Val Tanaro <---Walter Navarra <---Walter Pierantoni <---antifascisti <---d'Asti <---fascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazisti <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL