→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gruppi di Azione Patriottica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 31

Brano: [...] nelle file della Guardia Nazionale (v.). Dopo l'occupazione tedesca gli elementi più decisi si raccolsero nell’Ossola e nella Valtellina, costituendovi i quadri dirigenti di quelle formazioni partigiane.

L’Alfa Romeo e la Resistenza

La grande massa dei lavoratori rimasti in fabbrica dopo T8.9.1943 si diede a organizzare il sabotaggio della produzione bellica, la raccolta delle armi e dei mezzi per le formazioni partigiane; ad alimentare i Gruppi di Azione Patriottica (v.) della città e a partecipare agli scio* peri susseguitisi nei 18 mesi dell'occupazione nazista. In occasione del primo di questi scioperi, avvenuto il 13.12.1943, il generale delle

S.S. Paul Zimmermann, incaricato della repressione degli scioperi in Piemonte e in Lombardia, intervenne personalmente con minacce e lusinghe per indurre gli operai dell’A.R. a riprendere il lavoro: promise miglioramenti salariali, distribuzioni straordinarie di generi alimene tari e di vestiario, ma non ottenne alcun risultato. Altrettanto infruttuoso risultò il tentativo di intimidire gli operai, compiuto [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 162

Brano: [...]o anche ad Asti (in particolare alla WayAssauto, dove opera l’organizzazione clandestina facente capo a Celestino Ombra e a Pierina Amerio) scioperi

di protesta contro la guerra e il fascismo.

Il 25.7.1943 i lavoratori astigiani festeggiano con grandi manifestazioni la caduta del fascismo e distruggono le insegne dell’odiato regime.

La resistenza armata

Subito dopo I’8.9.1943 ha inizio ad A. la lotta armata e si costituiscono i primi Gruppi di Azione Patriottica (G.A.P.). La resistenza incontra però alcune difficoltà ad assumere un carattere di massa, per l’azione provocatoria e attesista di un certo capitano Davide, il quale, dopo aver raccolto attorno a sè soldati sbandati e renitenti alla leva delle zone di Canelli e Calosso, agli inizi del febbraio 1944 conclude un accordo di compromesso con i fascisti, suscitando non poche diffidenze e perplessità tra i giovani.

Fu un importante sciopero del 2.3.

1944 a segnare l’ascesa del movimento nell’Astigiano. In seguito alla vigorosa manifestazione furono arrestati alla WayAssauto 35 lavoratori, com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 441

Brano: [...]emiche. Quando le sorti della lotta volsero a favore dei nazifascisti, respinse fieramente l’intimazione di resa ed, esaurite le munizioni, affrontò il nemico all’arma bianca.

Cane, Domenico

N. a Torino l'11.12.1913, ivi fucilato il 2.4.1944. Antifascista, nel 1938 fu condannato a scontare 5 anni di confino a Ventotene.

Sin dall'8.9.1943 partecipò alla Resistenza come partigiano combattente, prima nelle formazioni « Matteotti », poi nei Gruppi di Azione Patriottica (G.A.P.) di Torino. Catturato il 14.3.1944 mentre con altri gappisti attaccava un autocarro nemico, qualche settimana dopo fu fucilato con i patrioti Domenico Binellì, Angelico Caligaris, Ferdinando Conti e Giuseppe Igonétti, per rappresaglia in seguito all’uccisione del giornalista fascista Ather Cappelli.

Canepa, Gianbattista

Marzo. N. a Chiavari (Genova) il 18.7.1896; pubblicista.

Prese parte alla prima guerra mondiale come sottotenente del IX bersaglieri; rimasto ferito in combattimento, cadde prigioniero. Decorato al valor militare, nel dopoguerra emigrò in America.

Rientrato[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 11Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]dia e la valle del Po, verso il Piemonte, l'Emilia (Piacenza) e verso la Francia ( VogheraVentimiglia). I comandi tedeschi annettevano grande importanza alla occupazione della Liguria e di Genova in particolare e per tutto il corso della guerra vi tennero concentrate grandi quantità di forze e mezzi navali e artiglierie puntate sul Tirreno; questo rendeva più difficile la condotta della guerra in città e in montagna da parte dei partigiani e dei Gruppi di Azione Patriottica, mentre i tedeschi, con la collaborazione dei “ repubblichini "scatenavano feroci repressioni e rappresaglie contro le forze partigiane, nelle fabbriche e tra la popolazione delle città e della campagna.

Come altrove, anche in Liguria la lotta partigiana ebbe inizio subito dopo, l'8 settembre; il C.L.N. assunse rapidamente la direzione della lotta. Vi furono fasi particolarmente difficili all'inizio, dovute alla inespe

Y!


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppi di Azione Patriottica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---socialista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---G.A.P. <---Partito comunista <---antifascisti <---comunisti <---nazismo <---A.R. <---Alfa Romeo <---Angelico Caligaris <---Antonio Labriola <---Ather Cappelli <---Augusto De Marsànich <---Battista Reggio <---Battista Toselli <---Bianca a Montù Beccaria <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Canuto Barelli <---Castelletto di Branduzzo <---Comando del maggiore Enrico Martini <---Comitato Centrale di Liberazione <---Comitato Liberazione Nazionale <---Comitato di Liberazione <---Consigli di gestione <---D.A. <---Di Vittorio <---Dino Pessi <---Domenico Bi <---Enzo Modica <---Ettore Muti <---Favaie di Malvaro <---Francesco Bernini <---Fratelli Bona <---Gino Cattaneo <---Giulio Valpreda <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Quaroni <---Gruppo Mobile Operativo <---Il Lavoro <---Imerito Alarici <---Innocenzo Boario <---La Repubblica <---La Repubblica di Tortìglia <---La Voce <---La lotta <---La prima <---Leo Lanfranco <---Liberazione Nazionale <---Liberazione Nazionale Alta <---Luigi Borgognone <---Martiri di Alessandria <---Nazionale Alta Italia <---Nazzareno Lazzarini <---P.C.I. <---Pelcoda nel Friuli <---Pier Alberto Pastorelli <---Politico Informativo <---Questura di Pavia <---Renzo Cattaneo <---Rino Bertone <---Romildo Formica <---S.S. <---Storia <---U.P.I. <---Unione nazionale <---Valeria Vochenhausen <---Voghera-Ventimiglia <---Way-Assauto <---Wilhelm Canaris <---antifasciste <---antihitleriana <---astigiani <---attesista <---brigatisti <---cristiano <---dell'Ufficio <---democristiana <---estremiste <---fasciste <---festeggiano <---gappista <---gappisti <---internazionalisti <---interventista <---italiane <---italiani <---italiano <---lista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---oltranziste <---riconquista <---socialisti <---squadristi <---stigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL