→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gruppi Universitari Fascisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 86

Brano: [...]ntalità retriva dei conservatori si cimentava costante e vibrata la polemica dei giovani e dietro di essa, virtualmente pronta a scatenarsi, stava la « seconda ondata » della rivoluzione. Né mancò a un tale tipo di fronda il conforto ‘ di una larga fioritura di giornali di « tendenza », a un certo punto convogliati verso forme di critica controllata e forse addirittura provocata, è da credere, dal fascismo stesso.

Tra gli organi di stampa dei Gruppi Universitari Fascisti (G.U.F.) che si distinsero per una non velata dissidenza, oltre a II Bò di Padova, vanno ricordati II Campano di Pisa (per il periodo in cui fu diretto da G.A. Longo, G. Lugo, *M.A. Giardina), il Ventuno di Venezia [F. Pasinetti), L'Appello di Palermo [V. Ullo, E. Melati, G. Basile). Uno spiccato anticonformismo distinse, negli anni bellici, Rivoluzione di Firenze (G. Giglioli, e P. Cavallina) e 9 maggio di Napoli (nel periodo in cui fu in mano di un gruppo di giovani comunisti). Non sempre ortodosso fu Libro e Moschetto di Milano; più conformisti invece il Lambello di Torino e Roma fascista.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 349

Brano: [...]tedeschi a Sappada. Sono anche da ricordare Beniamino Rossetto, un altro degli organizzatori del movimento partigiano bellunese e Luciano Pennello.

Particolare rilievo assunse negli anni Trenta l'azione condotta nell’Università di Padova da Eugenio Curiel (v.) e da un gruppo di suoi amici, tra cui Ettore Lucini e Atto Braun.

Docente universitario, Curiel si sforzò di convogliare le spinte antifasciste presenti tra gli studenti operando nei Gruppi Universitari Fascisti (v. G.U.F.), servendosi del giornale universitario II Bò e attuando un collegamento con la classe operaia attraverso la lotta all’interno degli stessi sindacati fascisti. Un certo orientamento antifascista venne diffondendosi anche per opera di numerosi altri professori che avrebbero poi avuto un peso determinante nella Resistenza, da Concetto Marchesi (v.) a Egidio Meneghetti (v.) a ManaraValgimigli, a Morin e altri ancora.

In campo artistico, l’antifascismo padovano potè contare sull’opera grafica di Tòno Zancanaro, tra l’altro autore di un intero ciclo (« Il Gibbo»), trasparentissima sa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 541

Brano: [...]esso e nonostante le misure cospirative che Pesenti aveva cercato di prendere, appena rientrato in patria fu arrestato, deferito al Tribunale speciale e condannato alla durissima pena di 24 anni di reclusione.

La sentenza

Nella sentenza, emessa il 6.2.1936 dal Tribunale speciale, si legge: « Pesenti Antonio Mario durante gli anni in cui era studente in Giurisprudenza nel l’Università di Pavia, e cioè dal 1928 al 1931, pur facendo parte dei Gruppi Universitari Fascisti e della Milizia Universitaria, si manteneva in rapporti con elementi spiccatamente antifascisti, dai quali riceveva i libelli di "Giustizia © Libertà” organo della Concentrazione antifascista con sede a Parigi.

541


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppi Universitari Fascisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---G.U.F. <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---italiani <---Acciaio di Terni <---Antonio Camporese <---Architrave di Bologna <---Beniamino Rossetto <---Benvenuto G <---Bibliografia <---Brigate Internazionali di Spagna <---Bò di Padova <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Collegio Borromeo di Pavia <---Comitati Proletari Antifascisti <---Concentrazione Antifascista <---Concetto Marchesi <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Critica fascista <---Diritto <---Diritto finanziario <---Domani di Roma <---Editori Riuniti <---Eugenio Curiel <---Fascista di Reggio <---G.A. <---G.B. <---G.E. <---G.S. <---Garibaldini in Spagna <---Genio a Pavia <---Giuseppe Schiavon <---Gustavo Levorin <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il Selvaggio <---Istituto di Studi di Politica <---Italo Balbo <---L.I.D.U. <---La Sapienza <---La guerra <---Lambello di Torino <---Lo Stato Operaio <---Lorenzo Foco <---M.A. <---Maglio di Torino <---Manara-Valgimigli <---Marte di Firenze <---Milizia di Ravenna <---Moschetto di Milano <---Onorina Brambilla <---P.F. <---P.S.I. <---Padova da Eugenio Curiel <---Pattuglia di Messina <---Periodico di Ferrara <---Pesenti Antonio Mario <---Piccolo di Trieste <---Popolo di Brescia <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Rivoluzione di Firenze <---Santa Milizia <---Sapienza di Roma <---Scienza delle finanze <---Silvio Trentin <---Sociologia <---Stato Operaio <---Storia <---Studi di Politica <---Vengo dalI <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Vittorio Emanuele <---Voce del Popolo di Taranto <---anticonformismo <---antifasciste <---antirazzisti <---bottaiani <---capitalismo <---conformismo <---conformisti <---dell'Università <---economista <---gappisti <---ideologia <---nazifascisti <---nazismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---tismo