→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gross Rosen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 391

Brano: [...]l 24.8.1944 questi impianti, furono completamente distrutti da un massiccio bombardamento degli Alleati, che purtroppo causò anche la morte di 364 deportati, compresa Mafalda di Savoia.

Dal gennaio 1945, premuti dall’inarrestabile avanzata delle truppe sovietiche, i nazisti decisero di evacuare i lager polacchi; fecero così affluire a Buchenwald molte migliaia di ebrei, prigionieri di guerra russi e altri deportati da Auschwitz, Tschestochau, Gross Rosen. Ma alla

fine del marzo 1945 anche Buchenwald si trovò sotto la minaccia dell’avanzata alleata e circa

26.000 prigionieri furono obbligati a partire da questo campo, diretti a Flossenburg, Dachau, Jena, Eisenberg. Solo una parte di essi in realtà vi arrivarono, al termine di quelle che furono chiamate le « marce della morte». Di 1.500 internati del kommando di Ellrich, partiti da Mittelbau il 5 aprile, ben 1.016 vennero massacrati qualche giorno dopo a Gardelengen. Quando le truppe americane, liberata la zona, scoprirono in una grande fossa comune le vittime dell'immane massacro, costri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 370

Brano: [...]nnero uccisi il giorno stesso e testimoni oculari dichiararono poi di aver visto Canaris, mentre le S.S. del campo

lo trascinavano, nudo, dalla sua cella alla forca.

Le marce della morte

Nelle ultime settimane di guerra, Flossenburg divenne tappa di transito per i deportati di altri campi spostati dai nazisti verso occidente, sotto l’incalzare dell’avanzata sovietica. Giunsero così nel lager numerosi trasporti provenienti da Buchenwald, Gross Rosen e Auschwitz (v.), che furono poi inoltrati verso Dachau insieme agli evacuati di Flossenburg.

DalI'8 al 25.4.1945 partirono, in 10 riprese, oltre 25.000 deportati, la

maggior parte a piedi e gli altri per ferrovia. L’evacuazione vera e propria del campo avvenne il 20 aprile, quando fu avviata una colonna composta di 14.600 internati. Poiché a Dachau ne risultarono giunti solo 2.800, mentre 9.000 vennero liberati lungo la strada, si calcola che circa 2.800 siano morti durante la marcia, uccisi dalle S.S.

o finiti dagli stenti.

È praticamente impossibile ricostruire le diverse fasi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gross Rosen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---nazista <---nazisti <---Edouard Daladier <---Emanuele III <---Giovanni Battista Adami <---Il campo <---Ingegneria <---Mafalda di Savoia <---Muelsen St <---Politecnico di Milano <---Rudi Arndt <---S.S. <---Vittorio Emanuele <---Wilhelm Canaris <---Wilhelm H <---antifascisti <---comunista <---italiane <---italiano <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL