→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Groppo di Tron è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 324

Brano: [...] 28.4.1945)

berazione la Valdossola fu centro di resistenza e teatro di lotta. La « repubblica dell’Ossola » è certamente la più nota delle quindici « zone libere » partigiane (v.) che ebbero vita tra Testate e l’autunno 1944, in piena occupazione tedesca.

La vicenda ossolana prese avvio il 9.9.1944 con la resa dei presidi nazifascisti alle forze partigiane, sanzionata in un breve verbale sottoscritto nel tardo pomeriggio di quel giorno al Groppo di Trontano, alla periferia di Domodossola (v.). All’incontro erano presenti tre ufficiali tedeschi e due della Milizia fascista (Bronzi e Spinelli). Per i partigiani intervennero Dionigi Superti e Alfredo Di Dio [Marco) (v.), comandanti rispettivamente delle brigate « Valdossola » e « Valtoce », accompagnati da due loro ufficiali, Enea De Marchi [Justus) ed Eugenio Cefis [Alberto). Erano presenti anche i parroci di Domodossola e di Masera, don Luigi Pellanda e don Severino Baidoni, che avevano favorito le trattative. Restarono esclusi dall’incontro i garibaldini che poi criticarono le condizioni del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Groppo di Tron, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Dio <---C.V.L. <---Carlo Suzzi di Verbania <---Cino Moscatelli <---Di Dio <---Enea De Marchi <---Eraldo Gastone <---Filippo Beltrami <---Giovane Italia <---Giuseppe Curreno <---Gravellona To <---Mario Muneghina <---Ottavio Scrittori di Villadossola <---Paolo Sala <---Pietro Carlo Viglio <---Santa Maddalena <---Severino Bai <---Vaigrande Martire <---cristiana <---fascista <---nazifascisti <---nell'Ossola <---quarantatreesimo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL