→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Grazie di Scafati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 414

Brano: [...]dai tedeschi, ha scongiurato il protrarsi del combattimento, nelle vie della città, che avrebbe potuto determinare la distruzione dell’abitato.

Vi prego di estendere il mio elogio a tutti quei cittadini che hanno con voi cooperato e di cui vorrete farmi tenere un elenco nominativo. Al par di me, la cittadinanza dovrà rimanere grata a Voi ed ai Vostri ardimentosi compagni, nel grave cimento ». Inoltre, il parroco della chiesa di S. Maria delle Grazie di Scafati, don Domenico Cannavacciuolo, in data 13 ottobre 1943, inviava al Nappi la seguente lettera: « Dopo la mia parola di encomio per l'opera compiuta dalla S.V. III.ma, sento ancora il dovere di esternarle per iscritto i miei sentimenti. La cittadinanza punta lo sguardo oggi sulla Sua persona, che, sull'orma di altri benemeriti, ha salvato il paese. È ben giusta la riconoscenza da parte di ogni cittadino. Una nota particolare, però, di encomio e di riconoscenza giunga alla S.V. da parte mia, dal Reverendo Clero e dai cattolici di Scafati, che in Lei salutano non solo il liberatore della Città, ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Grazie di Scafati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo De Rosalia <---Alfonso Del Serbo <---Ansaldo E <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Ciche <---C.L.N. <---Carabinieri di Scafati <---Chiesa di Dio <---Civile di Cuneo <---Del Gaizo Santarsiero <---Francesco Vitiello <---G.L. <---Giuseppe Cosenza <---Grazia Antonio Fiore <---I Divisione Alpina <---Medicina <---Nappi Vittorio <---Nappi di Ubaldo <---Nicola Nappi <---P.C.I. <---Paolo Panari <---Partito comunista <---Pasquale Cretella <---Pasquale Sansone <---Radio Londra <---S.V. <---Tito Tammaro <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---fascista <---fasciste <---gappisti <---socialista