→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Granville-Barker è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ui in Toscana, esclamava: « Siamo piú ricchi, siamo piú ricchi di quel che crediamo ». E piú ricchi sono anche i modernisti; cinquanta anni fa un egregio critico di Shakespeare ha scritto: « È sorprendente che un fatto cosí ovvio sia stato riconosciuto solo ora, ossia che Shakespeare non scriveva per essere letto, ma per essere recitato, e che i suoi libri sono in realtà dei libretti » (J. DoverWilson per le prefazioni del registafilologo Harley GranvilleBarker; la prefazione all'Amleto fu tradotta in Italia da Luigi Squarzina nel 1959).
Incontro di Cassandra con il Coro, versi 108: ne sfioro lo scheletro. Ma l'enunciazione di numeri non risulta armoniosa. Per questo incontro — vertice della tragedia Agamennone e fulcro di tutta la trilogia Orestiade — Eschilo prende due materiali: l'usuale trimetro giambico della recitazione e una serie di metri nettamente cantabili. Questi due ingredienti eterogenei sono mescolati via via, ma secondo dosi rigorose: dimodoché nell'intero preparato 108 figurino 72 versi lirici e 36 trimetri. 72 e 36 sono propriamen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Granville-Barker, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Palazzo Medici Riccardi <---Agamennone S <---Agoni <---Amori di Ares <---Antichità <---Apoteosi <---Ares <---Aritmetica <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Belfagor <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---C.F. <---Cassandra-Coro <---Censura <---Che Omero <---Claudio I LABRIOLA I <---Cliten <---Clitennestra <---Cosa <---Coulanges <---Dinamica <---Discipline <---Divina Commedia <---Dolonia <---Donini G <---Dover <---Efeso <---Ernst Robert <---Ettore Bignone <---Feaci <---Filologia <---Filottete <---Finley <---Forme <---Fratelli Sosii <---Fustel de Coulanges <---Gilbert Murray <---Giorgio Pasquali <---Giosuè Carducci <---Granville <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Humboldt M <---Incontro di Cassandra <---Italia da Luigi <---Jean Pierre <---Lampéduse <---Luigi Squarzina <---Matematica <---Metafisica <---Modularmente <---Omero B <---Orestiade <---Palazzo Riccardi <---Parola <---Pascoli <---Philologues <---Pieria <---Pierre Vernant <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Poetica <---Proletarius <---Psicanalisi <---Quale <---Rajna-Salvioni <---Robert Curtius <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Salamina <---Seneca <---Seneca M <---Shakespeare <---Solismo <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Storia <---Thucydide <---Trentasei <---Valgimigli V DE DONATO <---Vegetti V <---Vernant B <---Vernant V <---Vitelli <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Zenodoto <---antagonismo <---antichista <---d'Atene <---dantisti <---dell'Iliade <---ellenista <---filologica <---italiano <---marxismo <---modernisti <---nell'Olimpiade <---snobismo <---solismo <---troiano