→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Grande Parigi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 416

Brano: [...]tanti) e le isole Comore (187.000 abitanti); nell’Atlantico settentrionale, le isole SaintPierre e Miquelon (5.000 abitanti) ; in Oceania, la Polinesia Francese (80.000 abitanti), la Nuova Caledonia (80.000 abitanti), le isole Wallis e Futuna (11.000 abitanti) ; territori australi e antartici, praticamente disabitati. Capitale della Francia è Parigi, con una popolazione di circa 3.000.000 di abitanti (8.500.000 sono gli abitanti della cosiddetta Grande Parigi, comprendente i sobborghi). Altre città importanti sono: Marsiglia

(890.000), Lione (535.000), Tolosa

(370.000), Nizza (320.000), Bordeaux

(254.000). Il paese è diviso amministrativamente in 21 Regioni (Nord, Piccardia, Alta e Bassa Normandia, Regione Parigina, Champagne, Lorena, Alsazia, Bretagna, Regione della Loira, Centro, Borgogna, Franca Contea, PoitouCharentes, Limosino, Alvernia, RodanoAlpi, Aquitania, MidiPirenei, Linguadoca, ProvenzaCosta AzzurraCorsica), comprendenti 90 Dipartimenti.

Ben sviluppata nei principali settori agricoli e industriali, la Francia fornisce aH'ec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 407

Brano: [...]are e diverse caserme. Pertanto i capi della Resistenza di Parigi ritennero necessario sollecitare l’intervento alleato.

II 19 agosto von Cloltitz, pur dando ordine di reagire, aveva preso contatto con il console svedese Nordling per tentare soluzioni negoziate.

Von Cloltitz dovette barcamenarsi tra la sua inclinazione a trovare un compromesso e la follia distruttiva di Hitler che gli ordinava di « apportare sul territorio dipendente dalla Grande Parigi le più estese distruzioni possibili, distruggere i settantadue ponti ed eseguire rappresaglie vaste e sanguinose ».

In quello stesso 19 agosto gli angloamericani avevano chiuso la sacca di Falaise, infliggendo ai tedeschi la loro più grave disfatta dopo Stalingrado, e con due punte avanzate minacciavano la Capitale» Tuttavia i piani operativi prevedevano l’aggiramento di Parigi, sia per ragoni logistiche, data la necessità di alimentare al massimo le operazioni di combattimento, sia per non trasformare la Capitale stessa in campo di battaglia. Quindi, malgrado le insistenze francesi, sia E[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Grande Parigi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azzurra-Corsica <---Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi <---Economia politica <---Elio Cicchetti <---Gare de Montparnasse <---Garibaldi di Milano <---Guayana Francese <---Il campo <---La Pietra <---La storia <---Les Systèmes <---Midi-Pirenei <---N.A.T.O. <---Palate de Justice <---Philippe Marie de Haute <---Poitou-Charentes <---Polinesia Francese <---Prefecture de Police <---Regione Parigina <---Repubblica del Ciad <---Repubblica del Congo Brazzaville <---Repubblica del Gabon <---Repubblica del Madagascar <---Repubblica del Senegai <---Resistenza di Parigi <---Rodano-Alpi <---Saint-Pierre <---Saint-Simon <---Sesto San Giovanni <---Somalia Francese <---Storia <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---antifascista <---capitalismo <---classiste <---d'America <---d'Oltremare <---dell'Europa <---dell'Italia <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---socialisti