→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Grancona II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 486

Brano: [...]le prime 4 principali brigate del Gruppo raggiunsero e superarono i 600 effettivi ciascuna, seguendo le direttive del Comando generale del C.V.L. assunsero il nome di divisione. Nella fase finale della lòtta, fra l'inverno del 1944 e la primavera del 1945 il Gruppo Garemi comprendeva le 5 divisioni « Stella », « Martiri di Val Leogra », « Pasubiana », « Pino », « Avesani », nonché le 3 brigate « Mameli », « Martiri della libertà » e « Martiri di Grancona II ».

Divisione «■ Stella »

Inizialmente comandata da Pierobon e Pino e, dopo la morte di questi da Jura e Catone fino alla

Liberazione, si articolò in 4 brigate, ciascuna delle quali composta da tre a quattro battaglioni, ordinati in distaccamenti e pattuglie. Questa unità, che raggiunse un organico massimo di 1.800 combattenti, fra uomini e donne, operò prevalentemente nell'alta e bassa valle dell'Agno ed ebbe il Comando permanentemente insediato nelle zone di Valdagno e Recoaro nelle valli del Chiampo e dell’lllasi. Effettuò 164 azioni di guerra, uccidendo centinaia di nemici e cattu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 488

Brano: [...]
Le tre Brigate

Altre tre formazioni, i cui effettivi non superarono il massimo consentito a una brigata, completavano l’inquadramento del Gruppo « Garemi »: la Brigata « Mameli », con circa 350 uomini dislocati nella zona fra Piovene Rocchette, Chiuppano, Fara e Breganze, ai piedi dell’altipiano di Asiago; la « Martiri della Libertà », fra Thiene, Villaverla, Dueville, Marano e con un organico pari a quello della « Mameli »; la « Martiri di Grancona II » (dopo la dispersione della precedente, omonima brigata, avvenuta in seguito ai persistenti rastrellamenti nemici), ricostituitasi nella zona del basso Vicentino e comandata da Alberto Sartori (Gracco o Carlo). Tutte e tre queste unità diedero il loro contributo alla lotta, in modo particolarmente incisivo nelle zone di pianura e nei mesi che precedettero l'insurrezione nazionale.

Comando generale

Nella primavera del 1945 il Gruppo divisioni « Garemi », nel suo ampio e ininterrotto schieramento, poteva contare su una forza di oltre 6.000 partigiani combattenti e su altrettanti uomini i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Grancona II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Martiri di Grancona <---altipiano <---Alberto Sartori <---Antonio Orfeo Vangelista <---Ateo Garemi <---Bronze Star Medal <---C.L.N. <---C.V.L. <---Casotto Correria <---Comandi del Quartier <---Costanzo Odasso <---Elio Busetto <---Emilio Odasso <---Enrico Martini <---Felice Penone <---Fratelli Bandiera <---Giulio Caroti <---Giuseppe Rej <---La formazione <---Luigi Odda <---Martiri della Val Leogra <---Martiri di Gran <---Martiri di Val Leogra <---Nello Bosca <---Pellone di Miroglio <---Piana di Marcesi <---Porta Manazzi <---Quartier generale di Kesselring <---S.A.P. <---Treschè Conca a Rubbio <---Val Casotto <---Valerio Caroti <---d'Adige <---d'Assa <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---socialista <---subiana