→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Granatieri di Sardegna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 136

Brano: [...]iti fascisti con istruttori tedeschi. Contava soltanto 3.500 uomini, disposti su tre battaglioni, di cui uno corazzato, oltre all'artiglieria e ai servizi. Disponeva, per contro, di ottimi carri armati « Supertiger » e di artiglierie tedesche. Fu schierata a nordest di Roma, sulla via Tiburtina, tra Montecelio, Acque Albule e Lunghezza.

c) Difesa esterna settore meridionale: XVII Corpo d’armata (generale Giovanni Zanghieri) con le divisioni « Granatieri di Sardegna », « Piacenza », 220a e 221 a costiere, e con la 34a Brigata costiera. La Divisione « Granatieri di Sardegna » (generale Solinas), forte di 12.000 uomini, di notevole efficienza anche se scarseggiante di artiglierie anticarro e di automezzi, era schierata tra l’Aurelia e la Casilina, verso Roma. La Divisione « Piacenza » (generale Rossi), benché definita « autotrasportabile », disponeva di mezzi di trasporto soltanto per le artiglierie; contava 6.000 uomini, compresa però una legione di Camicie nere sulle quali non si poteva contare. Si dispiegava, dalla Magliana, sulla via Ostjense fino a Velletri. Le due divisioni costiere e la brigata costiera erano scaglionate lungo il litorale, da Civitavecchia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 138

Brano: Armistizio e difesa di Roma

Artiglierie italiane pronte ad aprire il fuoco contro i tedeschi sulla via Ostiense a Roma (810.9.1943)

sono da aggiungere gli 82 caduti della Divisione « Granatieri di Sardegna » e i 45 del « Montebello Cavalleria », non elencati nominativamente, che portano a 539 il numero dei morti. Un numero così elevato di caduti non lo ebbe, nelle giornate insurrezionali, nessuna tra le città del Nord e non può dunque negarsi che soldati e patrioti, sia pure in una situazione disperata e confusa, si siano valorosamente battuti.

« La resistenza di Roma — scriverà Luigi Longo, — rappresentò il tentativo più avanzato compiuto dopo 1*8 settembre di col legare le forze popolari all'Esercito. E per tutto ciò che esso contenne di anticipazione della resistenza popolare e partigiana[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 141

Brano: [...]esso a nord della città, e venivano spinte verso Tivoli, nel budello della via Tiburtina, in una zona impervia e accidentata, dove ogni possibilità di movimento era ridotta al minimo e dove sarebbero state esposte, senza alcuna difesa, agli attacchi della Luftwaffe.

Nel pomeriggio del 10 settembre tutte le truppe preposte alla difesa di Roma si arresero ai tedeschi. Salvo gli sporadici, ma eroici combattimenti sul fronte della Divi

sione « Granatieri di Sardegna », con la gloriosa battaglia di Porta San Paolo, e i vittoriosi e violenti scontri fra i soldati dell’« Ariete » e le avanguardie della « Panzer Grenadieren » a Monterosi e alla Magi iana, la notte del 9 settembre a Roma non si combattè e la maggior parte delle truppe fu costretta a cedere le armi senza neppure essere stata impegnata contro il nemico.

All’indomani della liberazione di Roma, il governo Bonomi costituì una Commissione d’inchiesta per accertarne le cause. Furono chiamati a farne parte il senatore Mario Palermo, comunista e sottosegretario alla Guerra, come presidente; e due g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 86

Brano: [...]t des nuits sans amour (1930); Corps et biens (1930); Fortune (1942); Veilleur du pont au change (1944); Choix de poèmes (1946).

De Tommaso, Orlando

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Oria (Brindisi) nel 1897, caduto alla Magliana (Roma) il 9.9.1943; capitano dei carabinieri.

Il 9.9.1943, al comando della 4a Compagnia del Il Battaglione di stanza a Roma, venne inviato in località Magliana come rinforzo a reparti della « Granatieri di Sardegna » impegnati contro paracadutisti tedeschi che, impadronitisi di un importante caposaldo, minacciavano la via di accesso alla Capitale. Cadde alla testa dei suoi uomini nel tentativo di respingere l’offensiva nemica.

« Dopo tre ore di aspra e alterna lotta — dice la motivazione della m. d’o. — in un momento decisivo delle sorti del combattimento, per trascinare il suo reparto inchiodato dal fuoco nemico a poche centinaia di metri dall’obiettivo e lanciarlo contro l'ultimo ostacolo, non esitava a balzare in piedi allo scoperto, sulla strada furiosamente battuta, affrontando coscientemente il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 279

Brano: [...] pubblica il programma dei Fasci di combattimento approvato il 23 marzo e dettato da chiari intenti demagogici (repubblica, suffragio universale, socializzazione delle grandi aziende, terra ai contadini, disarmo ecc.). 2021.7: Durante gli scioperi contro il carovita, Mussolini esprime, su « Il Popolo d'Italia », « illimitata solidarietà » con i lavoratori in sciopero « contro gli affamatori ».

12.9: Al comando di D’Annunzio, un battaglione di Granatieri di Sardegna parte da Ronchi e occupa Fiume, proclamandone l'annessione all'Italia. Mussolini, che appoggia la impresa, raggiunge Fiume in aereo. 9.10: Adunata nazionale'dei Fasci a Firenze. Nominalmente rappresentati 40.000 aderenti, in realtà i Fasci sono 56 e gli iscritti 17.000. Applaudito dall’assemblea, il futurista Marietti auspica lo « svaticanamento » di Roma.

14.11: D'Annunzio occupa Zara.

16.11: Elezioni generali politiche.

I fascisti, presentatisi soltanto a Milano, con una lista capeggiata da Mussolini, riportano 4.795 voti e non hanno nessun eletto. Dopo un'aggressione fascista al c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 518

Brano: [...]Silvio Dessj » e dell’industria di cor^ fezioni Abitai.

I.Bi.

Persichetti, Raffaele

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1915, ivi m. il 10.9.1943; professore.

Laureato in Lettere, insegnante di Storia dell’arte presso il Liceo « Visconti » e l’istituto « De Merode » in Roma, fu per i suoi allievi un lucido esempio di integrità intellettuale e di maturità democratica. Tenente di complemento del 1° Reggimento « Granatieri di Sardegna »,

nel giugno 1940 fu chiamato alle armi e mobilitato sul Fronte Occidentale, e dal gennaio 1941 su quel

lo grecoalbanese. Rimpatriato per grave malattia, nel maggio 1942 fu collocato in congedo assoluto. L’8.9.1943 fu tra i primi a organizzare in Roma la partecipazione popolare alla lotta armata contro i tedeschi (v. Armistizio e difesa di Roma). In abiti civili e sommariamente armato accorse a Porta S. Paolo (v.), si unì ai suoi granatieri e, con essi, si batté a oltranza fino a quando cadde colpito a morte.

Pertini, Alessandro

Medaglia d’oro della Resistenza; presidente della R[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Granatieri di Sardegna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---italiane <---italiano <---socialista <---Luigi Longo <---Storia <---comunista <---fascista <---fasciste <---paracadutisti <---siano <---socialisti <---Apollonio Ar <---Baldinotti Bruno <---Banzi Vincenzo <---Bardellotto Arturo <---Basile Mario <---Battagli Dante <---Belletti Mario <---Berardi Sten <---Bini Claudio <---Bompieri Udino <---Bonetti Marcello <---Bordoni Maddalena <---Braccia Alfredo <---Brocchini Giorgio <---Broda Lucia <---C.G.N. <---C.L.N. <---C.N. <---Caiani Ugo <---Caio Cestio <---Calabrese Francesco <---Calabrese Vincenzo <---Canello Enrico <---Canepa Elio <---Cannata Giuseppe <---Capitano Bagliani Luigi <---Cardarello Marcello <---Carli Eleonora <---Casa Editrice <---Cassia tra La Storta <---Castellana Domenico Francesco <---Catalini Luigi <---Cavani Zelindo <---Ceccarelli Luigi <---Celletti Vito <---Celluprica Francesco <---Censi E <---Cerrai Alessandro <---Cestio a Roma <---Chiecher Pio <---Chierichetti Ines <---Cimini Romano <---Cimini Secondino <---Clerici Felice <---Cocco Alessandro <---Cogliati Rodolfo <---Compagnia del Il Battaglione <---Conti Rossana <---Cordoni Wanda <---Cristini Giuseppa <---Crocco Giuseppe <---Cronologia <---Cronologìa del Fascismo <---D'Annunzio <---D'Erasmo <---Dal Ri Rodolfo <---De Bernardin Attilio <---De Canava Aldo <---De Felice Alberto <---Del Gigante Michele <---Depangher Enrico <---Di Resta Giovanni <---Di Tommaso Orlando <---Dionisi Umberto <---Diritto <---Dominati Vittorio <---Editions de Mihuit <---Emilio De Bono <---Fabri Luigi <---Fasci a Firenze <---Felice Dessy <---Felix Labisse <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---Franchini Francesco <---Frontini Pietro <---Fugazza Romolo <---Gallesi Augusto <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Gizzi Amerino <---Gloria a Giacomo <---Gray De Cristo <---Il Popolo <---Incannamorte Nunzio <---Itaiy Betrayed <---Italo Oxilia a Quigliano <---La Storta <---Leone Trotzkij <---Lindoro Boccanera <---Lo stato <---Losi Giuseppe <---Lucente Giovanni <---Lupi di Toscana <---Maccari Paolo <---Manetto Giulio <---Marinelli Giuseppe <---Marini Armando <---Mazzuccato Giancarlo <---Mein Kampf <---Merelli Pierluigi <---Minnucci Agostino <---Montebello Cavalleria <---Museo del Bersagliere <---N.N. <---Nuova Rivista Storica <---Obici Gino <---Ostia-Fiumicino <---Ostiense a Roma <---P.A.I. <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Panzer Grenadieren <---Partito comunista <---Pastorini Aldo <---Perna Luigi <---Piramide di Caio Cestio <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porta San Paolo <---Posenato Luigi <---Pratica <---Privitera Epifanio <---Quarato Antonio <---Reghelin Mario <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza nella Riviera di Ponente <---Riccardo Bauer <---Rocchi Ferdinando <---Rosso Ettore <---S.I.M. <---S.S. <---Salera Romeo <---San Paolo <---Sandro Pertini <---Scali Agostino <---Scarantino Salvatore <---Schiavi Gino <---Scienze <---Scienze politiche <---Scione Car <---Sella Giuseppe <---Senato del Regno <---Sepolcro a Milano <---Serritela Francesco <---Serruffidio Marcello <---Servadio Marcello <---Silvio Dessj <---Simonini Giovanni <---Stella San Giovanni <---Sterpetti Amerigo <---Tenente P <---Tenente P A I <---Tessari Giovanni <---Torelli Egilio <---Tribunale di Savona <---Ubaldini Bruno <---Umberto Di Giorgio <---V Brigata Garibaldi <---Ventura Luigi <---Vetere Antonio <---Zanuzzi Antonio <---anticonformista <---antifascismo <---antipacifista <---ariana <---ariani <---assolutismo <---attualismo <---autolesionismo <---azionisti <---biologico <---carristi <---comunisti <---d'Italia <---dell'Esercito <---egualitarismo <---eroismo <---futurista <---gentiliano <---gliana <---hegeliana <---iana <---italiana <---italiani <---lista <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazismo <---nazisti <---parlamentarismo <---parossismo <---razzismo <---razzista <---secessionista <---socialismo <---squadrista <---squadriste <---ultranazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL