→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gramsci in Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 15

Brano: [...]fascisti clandestini locali e per organizzare la resistenza armata contro il fascismo. Dopo I’8.9.1943 numerosi furono i giovani agrigentini che parteciparono attivamente alla Resistenza nell’Italia occupata dai tedeschi: tra questi: Salvatore Di Benedetto, ispettore delle Brigate Garibaldi, grande invalido della guerra partigiana.

Tra i documenti riguardanti la situazióne della provincia nel 1924, si può leggere, conservato presso l’istituto Gramsci in Roma, un rapporto della Federazione comunista di Girgenti sullo svolgimento delle elezioni politiche di quello stesso anno. Si tratta di una testimonianza sui soprusi e sugli illegalismi messi in atto dai fascisti per predisporre la sconfitta elettorale dei partiti democratici. Si legge nel documento come i rappresentanti di lista e gli scrutatori dei movimenti antifascisti fossero cacciati violentemente dai seggi elettorali; le urne apertamente violate, e come i presidenti di seggio si prestassero a ciò, vuoi per complicità o intimiditi da minacce e violenze. Con tali sistemi la lista fascista av[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403

Brano: [...]ezzadra tra due membri della Missione alleata (Voghera, aprile 1945)

partigiani caduti durante la Guerra di liberazione nell’OItrepò Pavese.

L.Ce.

Bibliografia: Franco Costa, Appunti per una storia della Resistenza nell'Oltrepò Pavese, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 37 del luglio 1955 (importanti soprattutto i documenti ivi riprodotti, scelti fra i molti esistenti negli archivi delle Brigate Garibaldi presso l’istituto Gramsci in Roma e presso l’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Milano); BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza in Provincia di Pavia, Amministrazione provinciale di Pavia (s.d.).

Lombardo, Ivan Matteo

N. a Milano il 22.5.1902; dirigente industriale. Militante socialista, redattore sindacale dell’« Avanti! » dal 1920 al 1925 e attivo antifascista, nel 1922 venne arrestato in seguito all’uccisione del fascista Pepe, avvenuta in Milano. Prosciolto dopo alcuni mesi di carcere, dal 1926 fu sottoposto a vigilanza speciale dalla polizia.

Nel 1942 prese parte a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gramsci in Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiani <---socialista <---A.G.G. <---Agraria <---Alleati in Sicilia <---Bibliografia <---C.L.N <---C.L.N. <---Centro Studi Piero Gobetti <---Cesare Sessa <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Domenico Mezzadra <---Edgar Erskine Hume <---F.U.A.I. <---Fronte Unitario Antifascista <---G.A. <---G.A.F. <---Gaetano Boni <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Vac <---Governo Militare Alleato <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Riscatto <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Matematica <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Piazza San Pietro <---Pompeo Colajanni <---Popolo di Sicilia <---Provincia di Pavia <---Raffaele Di Benedetto <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Riforma della Scuola <---Salvatore Di Benedetto <---San Pietro <---Società Idroelettrica Piemontese <---Storia <---Storia della Resistenza <---Un processo <---Willy Jervis <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---d'Azione <---dell'Italia <---disfattismo <---fascisti <---illegalismi <---italiano <---liberalsocialista <---lista <---nell'Oltrepò <---siciliana <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL