→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gnocchi Viani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 416

Brano: [...]olti.

Anche durante gli anni della sua più intima amicizia con Bakunin, C. aveva conservato sempre una salda simpatia personale per Marx e aveva continuato a rispettare il socialismo scientifico. Nel 187778 pubblicò |n Italia un sunto de II Capitale che riscosse il consenso dello stesso Marx.

Nel novembre 1880 partecipò al congresso di Chiasso, che vide un animatissimo dibattito tra i sostenitori di un socialismo gradualista, capeggiati da Gnocchi Viani, e gli elementi di tendenze anarchiche: nel corso del congresso C. sostenne la tesi, risultata vittoriosa, secondo la quale « l'unica speranza del proletariato italiano era la preparazione di una rivolta d’armi ». Ma sulla fine del 1880 non andò indenne, come molti intellettuali italiani, dall’influenza della Kulisciov (v.) e si riavvicinò al marxismo. Qualche anno dopo (1882), tornando in Italia da Londra, dichiarò con grande disappunto degli anarchici « di essere tornato per dare ai suoi compagni italiani il consiglio di seguire d’ora innanzi l'indirizzo della tattica parlamentare nel senso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 683

Brano: [...].

Nel 1886 il nuovo clima politico determinò d’altra parte condizioni favorevoli alla nascita del circolo anarchico « Amilcare Cipriani », divenuto subito oggetto delle persecuzioni poliziesche. Nello stesso periodo, con l’arrivo a Messina del sindacalista catanese Nicola Petrina, il movimento operaio acquistò una guida più esperta e accorta di quella fino ad allora esercitata dall’anarchico Giovanni Noè. Il Petrina, seguendo i consigli di O. Gnocchi Viani, si impegnò subito in una febbrile attività di organizzazione dei lavoratori e di educazione delle masse, per creare una cultura che fosse strumento di emancipazione operaia.

Il primo risultato di questo lavoro si ebbe il 14.1.1889, con la fondazione del Fascio lavoratore, di cui fu presidente E. Paicaldo, legato alla massoneria e al mazzinianesimo cittadino. L'elezione di un democratico borghese a quella carica e, più ancora, nel 1893 l’elezione di Petrina e di Noè al Consiglio comunale, se da una parte attestavano la tendenza unitaria del primo socialismo messinese, dall’altra ne indicav[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gnocchi Viani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialismo <---socialisti <---Bakunin a Berna <---Banda del Matese <---Bibliografia <---Bonifacio a Firenze <---Carlo Marx <---Caro Cittadino <---Congresso di Rimini <---Congresso generale di Londra <---Diplomatica <---Errico Malatesta <---Il contemporaneo <---In particolare <---Italia da Londra <---La Plebe <---Nicola Petri <---Nicola Petrina <---Pratica <---San Bonifacio <---Scienze <---Scienze sociali <---anarchismo <---artigiani <---clientelismo <---giolittiano <---gradualista <---ideologica <---internazionalisti <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---marxismo <---marxisti <---materialista <---provincialismo <---repubblicanesimo <---siciliana <---siciliani <---siciliano <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---socialiste