→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Globocnick in Austria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 591

Brano: [...]hard e realizzando anche ingenti profitti personali. Scoperto e denunciato per le indebite appropriazione di beni appartenenti per legge al Terzo Reich, venne trasferito dalla Polonia.

Grazie alla protezione di Himmler, nell’ottobre 1943 fu inviato a Trieste (v.), come comandante delle

S.S. e della polizia del neocostituito Adriatisches Kustenland (v. Litorale Adriatico), governato dal Gauleiter Rainer che era stato compagno di carcere del Globocnick in Austria.

Il carnefice della Venezia Giulia

Tra il 1943 e il 1945 innumerevoli furono i crimini ideati e diretti da Globocnick nella Venezia Giulia, nel Friuli e in Slovenia. Egli ordinò anzitutto la deportazione degli ebrei triestini (circa 800 fra uomini, donne, bambini, di cui solo 23 sopravvivranno) e delle altre province del Litorale. Creò il lager della Risiera di San Saba con annesso forno crematorio, dove vennero incenerite non meno di 3.000 vittime. Ordinò rappresaglie atroci e, tra queste, l'impiccagione pubblica di 51 patrioti e ostaggi italiani e sloveni nel centro di Trieste.

Ani[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Globocnick in Austria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriatisches Kustenland <---Aktion TA <---Azione Reinhard <---Bibliografia <---Carolina Zecchi <---Comitato centrale <---Energie Nuove <---Enrico Connastri <---Ettore Masetti <---Globocnick nella Venezia <---Gobetti Marchesini Prospero <---Governatorato di Lublino <---Karl Wolff <---Litorale Adriatico <---Ludwig Kubler <---P.S.I. <---Partito comunista <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---S.S. <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Stati Uniti <---Storia <---Terzo Reich <---Ulderigo Lenzi <---Weissensee in Carinzia <---Wiener Library <---antifascismo <---antipartigiani <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---comunista <---d'Accursio <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---professionisti <---salveminiana <---socialista