→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gli U P I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 251

Brano: [...] rinuncia al marxismoleninismo non ha intaccato i criteri organizzativi di cui sì è detto (e che pure ne discendevano).

Bibliografia: Antonio Roasio, Figlio della classe operaia, Milano, 1977; Teresa Noce, Flivoluzionaria professionale, La Pietra, 1974; Amerigo CI occhi atti, Cammina frut, Milano, 1972; Sergio Bertelli, Il gruppo, Milano, 1980; Atti del 15° Congresso dei P.C.I., Roma, 1979.

E.Ni.

U.P.I.

Uffici politici investigativi. Gli U.P.I. furono costituiti con Regio Decreto del 6.11.1926 « nel territorio del Regno [come] servizio speciale di investigazione politica avente per scopo la difesa dell’ordine nazionale dello Stato ». Erano organismi subordinati al ministero degli Interni, articolati « in uffici provinciali istituiti presso le singole Prefetture, alle dirette dipendenze dei rispettivi Prefetti ».

A questi uffici provinciali facevano capo gli uffioi speciali di investigazione politica, che agivano in seno ai Comandi di legione della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (v.). Si trattava quindi di una poli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 252

Brano: U.P.I.

aveva definito gli U.P.I. « una polizia nata dallo squadrismo che, anche dopo la promulgazione delle norme che la legittimavano sotto il profilo giuridico, avrebbe dovuto conservare le caratteristiche di polizia rivoluzionaria nella legge » (Pansa).

Queste caratteristiche emergevano chiaramente dai compiti assegnati agli U.P.I.:

« a) impedire e scoprire organizzazioni, comunque contrarie al Regime;

b) ricercare e denunziare i sovversivi, i disfattisti ed i nemici interni di ogni genere;

c) scoprire i loro criminosi progetti [...] e impedirne l'attuazione, ricercare e catturare gli autori di tali progetti e dei conseguenti delitti consumati;

d) collaborare con i competenti organi locali di PS e di Polizia Militare, eseguendo diligentemente gli eventuali incarichi e riferendo, anche indipendentemente da questi, le notizie loro riguardanti;

e) vigilare e riferire:

— sulla situazione politica ed econo[...]

[...]rendo, anche indipendentemente da questi, le notizie loro riguardanti;

e) vigilare e riferire:

— sulla situazione politica ed economica locale;

— su tutto ciò che a questa può in alcun modo riferirsi come causa e come effetto;

— sull’orientamento e oscillazione deH'opinione pubblica e sui fatti che vi hanno influenza, ed infine, su tutto ciò che può comunque riguardare i maggiori interessi del Regime ».

Nella Repubblica di Salò

Gli U.P.I. si configuravano come un potente apparato di controllo poliziesco ramificato in tutto il paese, che il rinato fascismo repubblicano si preoccupò di riattivare dopo l’8.9. 1943.

La Guardia nazionale repubblicana, che assorbì la M.V.S.N., ne recuperò le strutture e i quadri (tra questi, il console generale Tommaso Semandini, capo del Servizio politico, che conservò l'incarico).

Gli U.P.I. vennero quindi riorganizzati e potenziati a partire dal dicembre 1943, sulla base delle direttive impartite da Renato Ricci (v.), comandante della G.N.R., con una circolare “riservata” inviata il

23.11.1943 ai Comandi provinciali. Oltre ai compiti di polizia politica “tradizionale”, quali indagini, accertamenti, arresti, interrogatori e denunce, svolti sovente con metodi criminali, agli U.P.I. venne assegnata la funzione di “antenne” ricettive della situazione politica, economica e militare sul territorio di Salò, per conto della G.N.R.. Compito tanto più importante nella disgregazione amministrativa e nella confusione di poteri della Repubblica sociale italiana (v.), in cui il possesso e l’uso di informazioni costituivano una fonte di potere, specialmente rispetto all’invadente presenza deH’alleatonemico tedesco e ai regolamenti di conti fra gerarchi all’interno del regime.

Ricci raccomandava inoltre la massima segretezza e puntualità nell'invio dei rapporti

U.P.I. al coman[...]

[...]tualità nell'invio dei rapporti

U.P.I. al comando generale G.N.R. di Verona e forniva le seguenti direttive di metodo: a) diligenza di osservazione per individuare sintomi di deficienze di uomini e cose; b) obiettività e franchezza; c) verità;

d) evidenziazione di critiche e ostilità; e) particolare attenzione ai piccoli centri, in cui più frequentemente si verificavano assenteismo e dissidi tra autorità e gerarchi.

I rapporti inviati dagli U.P.I. e dai reparti e presidi della G.N.R. venivano elaborati dall 'Ufficio situazione del Servizio politico diretto da Semandini, in notiziari quotidiani di parecchie pagine che finivano sui tavoli di Mussolini, Ricci, Nicchiarelli (capo di stato maggiore della G.N.R.) e di altre alte personalità. Questi rapporti erano redatti con la seguente struttura, suddivisa per provincia: relazioni su “Ordine e spirito pubblico”, “Attività dei ribelli”, “Repressione dell’attività partigiana e antifascista”, “Astensioni dal lavoro”, “Notizie militari”, “Varie”, oltre a notizie pervenute nelle ultime ore, a n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gli U P I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Gli U <---Gli U P <---U.P.I. <---comunista <---fascismo <---Amerigo CI <---Bibliografia <---Comitato centrale <---G.N.R. <---Gino Menconi <---Giovanni Gioì <---Guido Picelli <---La Pietra <---Litorale Adriatico <---M.V.S.N. <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Polizia Militare <---Pratica <---Regio Decreto <---Renato Ricci <---Riccardo Rohegger <---Rigoletto Martini <---Vasco Mattioli <---antifascista <---assenteismo <---catechismo <---centralismo <---comuniste <---dell'Italia <---dell'Unione <---disfattisti <---fascista <---ideologia <---ideologica <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---leninista <---marxismo <---socialismo <---socialista <---squadrismo <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL