→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppina Rippa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 513

Brano: [...]zzazione della lotta armata antifascista ottenne notevoli risultati.

Fin dall '8.9.1943 si ebbero decise reazioni popolari all’occupazione nazifascista. Quella stessa sera don Primo Mazzolari (v.), parlando nella chiesa di Bozzolo affollata all’inverosimile, esortò il popolo alla resistenza contro i tedeschi. All'indomani il capitano Renato M arabi ni cadde combattendo contro i tedeschi per la difesa della stazione ferroviaria. L’11 settembre Giuseppina Rippa venne trucidata mentre tentava di aiutare soldati italiani prigionieri dei tedeschi e il giorno dopo cadde, fucilato dai tedeschi, don Eugenio Leoni che non aveva voluto denunciare i militari italiani rifugiati nella sua chiesa.

Nel mese di settembre si costituirono anche i primi gruppi armati in varie zone della provincia. Il compito degli antifascisti fu facilitato dal triste spettacolo delle centinaia di migliaia di prigionieri catturati dai tedeschi e che, prima di essere inviati in Germania e in Polonia, venivano fatti sostare nei campi di transito istituiti nei dintorni di Mantova. I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 189

Brano: [...]n la borsa della spesa sotto il braccio, in piazza Martiri di Belfiore per assistere, insieme ad altre persone, al passaggio di una colonna di militari italiani diretti alla stazione, sotto scorta tedesca, per essere deportati in Germania. I tedeschi tenevano il mitra minacciosamente spianato e, di tanto in tanto, sparavano in aria per intimorire la popolazione. I prigionieri imploravano carta per scrivere alle loro famiglie e pane per sfamarsi. Giuseppina Rippa prese dunque un foglio di carta e un pezzo di pane dalla sua borsa della spesa, ne fece un pacchetto e lo lanciò ai prigionieri. Un istante dopo, una scarica di mitra, sparata da un soldato delle SS, la uccise.

Bibliografia: F. Bruno, Era una ragazza carica di umanità, in “Gazzetta di Mantova”, 17.4.1976; Mille volte no!, Testimonianze di donne della Resistenza, a cura di M. AlloisioC. CapponiB. Galassi BeriaM. Pastorino, Roma 1965.

V.Mi.

Risiera di San Sabba

Vecchia fabbrica (già destinata alla lavorazione del riso), durante la occupazione tedesca di Trieste (v.) la Risiera di Sa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppina Rippa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---A.N.P.I. <---Acquanegra sul Chiese <---Adriatico Odilo Lotario <---Aktion T <---Aldo Rossi <---Aldrigadi Cur <---Alessandro Carli <---Battaglione Autonomo di Villimpenta <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.L.N. <---Costante Berselli <---Edward August Dietrich Allers <---Felice Barbano <---Francesco Rimoldi <---Galassi Beria <---Giuseppe Arisi <---Gottlieb Hering <---Hitler Supremo Commissario del Litorale <---Il C <---Il C L <---Joseph Oberhauser <---Kubler a Trieste <---Litorale Adriatico <---Litorale Adriatico Odilo Lotario Globocnik <---Luigi Binder <---Luigi Peggenini <---Malsen Ponickau <---Malsen Ponickau a K Tauss <---Mario Corradini <---Marmirolo a Mantova <---Martiri di Belfiore <---Mincio a Fisca <---Noi giovani <---Otto Stadie <---Pieve di Coriano <---Polizia a Gorizia <---Polizia in Istria <---Renato M <---Ricovero Israelita di Mantova <---Risiera di San Sabba <---S.D. <---S.S. <---San Giovanni del Dosso <---San Sabba <---Trieste dalla Polonia <---antifascista <---antifascisti <---borazioniste <---fascista <---fascisti <---italiane <---nazifascismo <---nazifascista <---nazista <---prefasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL