→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giuseppe Massarenti di Molinella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 255

Brano: [...]del camerone.

I suoi puntavano i moschetti in tutte le direzioni.

” in alto le mani e nessuno si muova! E voi fate fuoco contro chi non alza le mani ”, fu l’intimazione di Veronica. Poi la perquisizione. Ogni cosa fu buttata per aria in una grande confusione; i militi non possedevano nemmeno quei rudimenti dell’arte dello sbirro che avrebbero permesso loro di cercare con un certo metodo e un certo successo. Fra le cose del vecchio compagno Giuseppe Massarenti di Molinella furono rinvenuti cinque numeri del Corriere degli Italiani, un giornale stampato a Parigi da antifascisti fuorusciti. La ricerca cessò immediatamente: era quello che cercavano e Veronica ordinò che Massarenti, il vecchio dirigente di Molinella, fosse scudisciato lì, davanti a noi. Fu un solo urlo e un avanzare di tutti i confinati; armati o no eravamo centoventi e i fascisti ebbero paura. Indietreggiarono, poi parlamentarono. Approfittando dello smarrimento dei militi, alcuni compagni dichiararono fermamente che non avrebbero sopportato la minima violenza da parte dei militi.

Veronica voll[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Massarenti di Molinella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Adolfo Marzenta <---Anseimo Preziosi <---Bibliografia <---C.V.L. <---Carlo Mauro <---Diritto <---Ezechiele Venturini <---Fortunato La Camera <---Giulio Rivabene <---Il tenente Veronica <---La prima <---La ricerca <---Le sette <---Ma non <---Ottavio Fameri <---Ugo Sansone <---Virginio Soriani <---Vito De Nigris <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---ebanista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista