→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Manzini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 265

Brano: [...]rgine del'Parma congiungendosi al « Pontirol ». Dopo aver resistito per 8 ore a un intenso fuoco nemico su quella posizione, due squadre di garibaldini riuscirono a sganciarsi e, compiuta una manovra di aggiramento, attaccarono il nemico alle spalle. Improvvisamente presi tra due fuochi, i nazifascisti preferirono ritirarsi da Langhirano, dopo aver perduto nello scontro circa 20 uomini.

I partigiani ebbero da parte loro 6 caduti: Enzo Canali, Giuseppe Manzini, Nello Mattioli, i fratelli Gino e Marcello Zaccarini, Erminio Vezzo ni.

Lanza, Domenico

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1909 a Savona, caduto a Olbicella di Molare (Alessandria) il 10.10.1944; ragioniere. Libero professionista, richiamato alle armi col grado di capitano, nel 1940 partecipò alle operazioni di guerra sul fronte occidentale e venne poi trasferito presso il 41° Reggimento di fanteria « Modena », in Dalmazia e nel Montenegro. L'8.9.1943, trovatosi al deposito del 21° Reggimento fanteria in Italia, sfuggì ai tedeschi e fin dai primi giorni prese parte a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 635

Brano: [...] apparterrà alla provincia di Lucca).

Dal « decennio di preparazione » dell’unità italiana fino agli anni Ottanta del secolo scorso l’egemonia sul movimento operaio pistoiese fu mantenuta dai moderati e dai cosiddetti cattolici liberali, non pochi anche a Pistoia. Ma a partire dagli anni Settanta le idee anarchiche erano penetrate e avevano attecchito fra gli artigiani e gli elementi semiproletari. Negli anni Ottanta, soprattutto per opera di Giuseppe Manzini (padre della scrittrice Gianna Manzini) il quale fu l’anima del movimento anarchico locale, si stampò L'Ilota. Gli anarchici pistoiesi ebbero poi una parte di rilievo nelle vicende del movimento anarchico italiano fino alla metà degli anni Novanta, quando cominciò a sorgere e a svilupparsi anche a Pistoia il movimento socialista.

Questo nacque soprattutto per opera di Dante De' Petri, prematuramente scomparso. Il posto del De' Petri venne occupato da due dirigenti: Giovanni Martini e Idalberto Targioni, il primo con la propria sfera di influenza in città e nell’immediata periferia, il seco[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Manzini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Alberto Argentieri <---Autocentro di Bari <---Bibliografia <---Comune di Pistoia <---Enzo Canali <---Erminio Vezzo <---Gianna Manzini <---Lupi di Toscana <---Marina di Camerota <---Massimo Legnani <---Nello Mattioli <---Olbicella di Molare <---P.S.I. <---Porto Palermo <---S.M.I. <---San Giorgio <---San Marcello Pistoiese <---Santi Quaranta <---Stati U <---Stura di Lanzo <---Zona libera <---antifascista <---artigiani <---attivisti <---cialisti <---comunista <---digbiano <---emiliane <---interventismo <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---neutralismo <---ordinovista <---professionista <---solinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL