→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giuseppe Garibaldi in Sicilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 125

Brano: Niger

dipendenza nazionale. Per ii Nievo si trattò di un impegno diretto che svolse da una parte con la sua attività di scrittore interessato alle questioni sociali, dall’altra con le armi.

Militò infatti tra i volontari garibaldini nella campagna di Lombardia del 1859 e, l’anno dopo, nella spedizione dei Mille.

In Sicilia

Dopo aver partecipato alle battaglie di Calatafimi e di Palermo, fu lasciato da Giuseppe Garibaldi in Sicilia con l’incarico di viceintendente della spedizione, mentre l’offensiva garibaldina proseguiva in Calabria. Trascorsa la fine dell’anno 1860 in licenza, fra Colloredo e Milano, agli inizi del 1861 fece ritorno a Napoli, per assumervi l’ufficio di segretario generale dell’esercito meridionale. Il 15.2.1861 l’intendente generale Giovanni Acerbi lo incaricò di recarsi; a Palermo per raccogliere tutto il materiale amministrativo della spedizione e di portarlo a Torino, in risposta a speculazioni e campagne di stampa antigaribaldine.

Il 4 marzo, raccolte le carte dell’intendenza, Nievo si imbarcò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 262

Brano: [...]842, congiunge Orbetello aH'Argentario e divide la laguna in due parti ineguali, limitate a loro volta da due dighe sabbiose. Vivaio di pesce fin dal tempo degli Etruschi, questa laguna oggi alimenta una vera e propria industria ittica.

Cenni storici

Nel 18481849 numerosi orbetellani parteciparono alla prima guerra d’indipendenza; poi alle campagne del 1866, del 1867 e alla presa di Roma nel 1870. Quattordici furono i giovani che seguirono Giuseppe Garibaldi in Sicilia nel 1860, unendosi al generale quando questi si fermò a Talamone per rifornirsi di armi.

Con l’inaugurazione (1864) del tronco ferroviario Maremmano, Or

262


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Garibaldi in Sicilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Giuseppe Garibaldi <---Storia <---italiano <---A.O. <---A.O.F. <---Alceste De Am <---Diritto <---Enrico Ferri <---Etica <---Franco Della Peruta <---Il Popolo <---Il campo <---Ippolito Nievo <---Milano-Napoli <---Movimento operaio <---P.O. <---Piazza San Sepolcro <---Psicologia <---Sepolcro a Milano <---abbiano <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antiseparatista <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dista <---ebraismo <---fascismo <---fascista <---gollista <---lista <---liste <---nazionalisti <---nieviana <---positivisti <---propagandisti <---psicologia <---psicologica <---razzismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL