→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giuseppe De Falco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 91

Brano: [...]li, abbattere con gli Imperi Centrali i baluardi più formidabilmente agguerriti della reazione, preparare a tutti

i popoli le condizioni d’ambiente storico per

lo sviluppo delle idealità socialiste ».

Tra gli interventisti democraticorivoluzionari particolarmente attivi, oltre a Mussolini, si ricordano il repubblicano Eugenio Chiesa, i sindacalisti Amilcare De Ambris, Filippo Corridoni, Giuseppe Giulietti, Cesare Rossi, Michele Bianchi, Giuseppe De Falco, Paolo Orano, Angelo Olivetti, Ottavio Dinaie, Arturo Labriola e, insieme a questi, socialisti riformisti e indipendenti come Leonida Bissolati, Orazio Raimondo, Giuseppe Lombardo Radice. Con gli interventisti « rivoluzionari » si schierò Cesare Battisti (18751916). Geografo e socialista trentino, già deputato al Parlamento austriaco, Battisti lasciò Trento per combattere contro l’Austria. Prima di arruolarsi volontario con gli alpini percorse le città italiane te

13.6.1915

nendo numerose conferenze e comizi in favore dell’intervento. Durante la guerra fu poi fatto prigioniero dagli aus[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 263

Brano: [...]i

dell’utopia e “realismo” della condizione oggettiva, con la consegue^ te apologia del presente come unica realtà sociale esistente e possibile, appartiene all’ideologia conservatrice, a un modo di pensare il mondo che esclude aprioristicamente mutamenti qualitativi per ammetterne solo di quantitativi.

A.Man.

“Utopia”, Rivista

“Rivista quindicinale del socialismo italiano”, fondata e diretta da Benito Mussolini in collaborazione con Giuseppe De Falco verso la fine del 1913. Dal novembre 1913 al dicembre 1914 ne uscirono in tutto 10 fascicoli (di cui 6 doppi).

“Utopia” rispecchiò le velleità teoriche e ìe ambizioni personali del giovane direttore dell'“ Avanti! ” che, con essa, tentava di rafforzare la propria posizione di leader del socialismo intransigente accreditandosi, oltre che come uomo dazione, come studioso. In realtà, i dieci fascicoli testimoniano il trapasso di Mussolini dallo pseudoradicalismo di sinistra all’interventismo “rivoluzionario” (v. Interventisti).

Nella particolare situazione che precedette la Prima guerra mo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe De Falco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---interventismo <---italiano <---sindacalisti <---Alceste De Ambris <---Amilcare De Ambris <---Angelo Olivetti <---Benedetto Bocchiola <---C.L.N. <---Carletto Besana <---Comitato centrale <---Generale di Tito <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Lombardo Radice <---La guerra <---Leonida Bissolati <---Libero Tancredi <---Margherita Sarfatti <---P.C.I. <---Partito comunista <---Repubblica di Uzice <---S.S. <---Titovo Uzice <---artigiano <---attivista <---comunisti <---d'Italia <---estremisti <---fascista <---fascisti <---ideologia <---ideologici <---imperialismo <---interventista <---interventisti <---italiane <---malthusiana <---massimalismo <---pseudoradicalismo <---realismo <---riformismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sovversivismo <---testimoniano