→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giuseppe Borea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 335

Brano: [...]
il 9.2.1945. Parroco di Obolo in vai d’Arda (Piacenza), nel 1942 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale.

Liberato alla caduta del fascismo, dopò l’8.9.1943 partecipò alla Resistenza come cappellano della divisione partigiana « Val d’Arda », comandata dal colonnello Giuseppe Prati. Catturato il 27.1.1945 e condannato a morte, la sera del 9 febbraio fu messo al muro.

Rifiutando la benda e la sedia, rivolto al plotone d’esecuzione don Giuseppe Borea disse: « Perdono di cuore a quelli che hanno voluto la mia morte. Sono innocente. Offro la mia vita per la pace e la grandezza della Patria ». Poi, deposto il mantello, gridò: « Viva Gesù, Viva Maria, Viva l’Italia ». Cadde colpito da otto pallottole; il capo plotone lo finì con un colpo alla nuca. Subito dopo l’esecuzione i fascisti irruppero nella canonica retta da don Riccardo Sala, zio del sacerdote fucilato, con l’intenzione di ucciderlo; ma non lo trovarono, come non trovarono i suoi due fratelli partigiani Carlo e Camillo.

Borellini, Gina

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Sa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 575

Brano: Clero e Resistenza

ni, fu condotto a Monzone, seviziato e ucciso nella notte del 15.9. 1944.

Don Giuseppe Borea (v.), parroco di Obolo (Piacenza) e cappellano partigiano della Divisione «Val d’Arda», fucilato nel cimitero di Piacenza il 9.2.1945.

Don Pasquino Borghi (v.), parroco di Coriano (Reggio Emilia) e cappellano partigiano, fucilato il 30.1. 1944 a Reggio Emilia.

Don Domenico Borgiattino, salesiano, di 77 anni, fucilato per rappresaglia dai tedeschi il 28.9.1943 a Garzano di Caserta.

Don Eiigio Bortoiotti, parroco a Querceto (Firenze), fucilato dai tedeschi il 5.9.1944.

Padre Umberto Bracchi, fucilato dai tedeschi il 19.7.1944 a Strela di Compiano (Parma), insieme al parroco di quell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Borea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate nere <---Filosofia <---Antonio Gabriele Costa <---Battaglione Ravenna <---C.L.N. <---Castello di Pol <---Castelnuovo di Sabbioni <---Celso Strocchi <---Collina di Civitella <---Corvino San Quirico <---D'Amico <---Don Giovanni <---Eiigio Bortoiotti <---Farneta di Lucca <---Fausto Callegari <---Garzano di Caserta <---Giovanni Brescacin <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Prati <---La Quercia <---Maggiore a Vittorio <---Mugnano di Napoli <---Nicola Martino Capelli <---P.C.L <---Partito comunista <---Pasquale Buttarazzi <---Riccardo Sala <---San Giuseppe Vesuviano <---San Martino <---Silvio Tornasi <---Spagna nella Brigata <---Stregna San Leonardo <---Strela di Compiano <---Teologia <---Tommaso Chiappello <---Tommaso Frontero <---Umberto Bracchi <---Viva Maria <---antifascista <---chiano <---comunista <---dilettantismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---meteorologica <---nazisti <---parrocchiani <---salesiano <---seminarista <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL