→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giulio Cortini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 118

Brano: [...] miccia, una carica di 12 kg di tritolo contenuta in una cassetta metallica preparata e adattata da partigiani delle Officine del gas e sistemata, con altri 6 kg di tritolo sfuso, in un carretto normalmente destinato alla raccolta delle immondizie; a questa esplosione fece immediatamente seguito, da via del Boccaccio, un lancio a mano di bombe da mortaio « brixia », opportunamente adattate. La carica esplosiva e le bombe erano state preparate da Giulio Cortini e da Laura Garrone, coadiuvati da Rosario Bentivegna e da Carla Capponi; la preparazione materiale dell’attentato si era effettuata nelle cantine di un palazzo di via Marc'Aurelio (nel quartiere Celio), messe a disposizione dal partigiano Duilio Grigioni, che ne era custode. Sul terreno, la complessa azione fu coordinata da Carlo Salinari: Franco Calamandrei diede il segnale per l'accensione della miccia della carica esplosiva, in sincronia con l’avvicinarsi della colonna tedesca; Rosario Bentivegna trasportò l'esplosivo nel carretto delia spazzatura e ne accese la carica; Francesco Curreli, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giulio Cortini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ernesto Borghese <---Fernando Vitaliano <---Francesco Curreli <---La conversazione <---P.A.I. <---Raul Falcioni <---Regina Coeli <---S.S. <---Wilhelm Harster <---fascista <---fascisti <---italiani <---nazifascista <---nazista <---naziste <---nazisti <---vandalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL