→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giulio And è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 77

Brano: [...]ntribuì a favorire quésta politica democristiana la struttura stessa del partito cattolico, in seno al quale potevano tranquillamente coabitare, accanto a noti personaggi fascisti come l’ex generale Giovanni Messe (v.), esponenti dell’antifascismo e della Resistenza (don Sturzo, P.E. Taviani, Enrico Mattel Benigno Zacoagnini, ecc.). Da Alcide De Gasperi a Mario Sceiba, da Fernando Tambroni e Antonio Segni ad Amintore Fanfani, da Giovanni Leone e Giulio And reotti a Aldo Moro (si vedano le rispettive

I partigiani fiorentini manifestano contro il governo Tambroni (luglio 1960)

77



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 120

Brano: [...]a risposta dei gruppi conservatori e apertamente di destra e fascisti. La sequela delle “stragi” compiute dal terrorismo nero dal 1969 in poi fu il termometro della febbre conflittuale nel politico e nel sociale. La formula “unità della Resistenza” venne tirata dal P.C.I. verso il “compromesso storico”, prima (1973) come tesi enunciata dal segretario comunista Enrico Berlinguer, poi (197678) come prassi applicata sotto la guida del democristiano Giulio And reotti (v.).

Per contro, la storiografia di sinistra non suddita a partiti individuò in questa prassi una fronte di ambiguità perché dava il suo precedente (l’unità della Resistenza) come accordo sicuro acquisito una volta per tutte e non come risultato da raggiungere attraverso una ricerca continua, impedendo in tal modo una spiegazione storica dell’esaurimento della carica innovatrice della Liberazione.

I fautori della continuità si divisero essi pure in due schiere. Chi, come i rivalutatori del fascismo, si mise a sostenere la “obbiettività” di una posizione che si collocava come neu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 672

Brano: Stampa clandestina

Altri fogli cattolici degni di menzione furono: La Punta, giornale per i giovani curato a Roma, nel periodo dell’occupazione tedesca, da Giulio And reotti e Giorgio Tu pi ni, il foglio In marcia, redatto da sole donne, edito nella Capitale dall’autunno del 1944; Democrazia, edito a Milano dalla primavera del 1944; Per il domani e La Vedetta della democrazia subalpina, editi a Torino; La Libertà, pubblicato a Padova e II Momento, pubblicato a Vicenza da Mariano Rumor.

Foglio importante, organo delle Fiamme Verdi del Bresciano, ma con forte accento dì giornale di orientamento politico d’un gruppo di cattolici progressisti, nel solco della tradizione del cattolicesimo sociale lombardo, fu II Ribelle (v.), pubblicato dall’ottobre 1943 a M[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giulio And, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---P.C.I. <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---democristiano <---fascisti <---Amintore Fanfani <---Bandiera rossa <---Benedetto Croce <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Camillo Dal Piaz <---Consiglio Tambroni <---D.C. <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Gasperi <---Dino Del Bo <---Duomo di Firenze <---E.R.P. <---Emile Chanoux <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Mattel Benigno Zacoagnini <---FIAT <---Fernando Tambroni <---Fiamme Verdi <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Filippo J <---Gasperi a Mario Sceiba <---Giorgio Tu <---Giovanni XXIII <---Gustavo Bontadini <---Il Ribelle <---J.F. <---La Libertà <---La Punta <---La Riscossa <---La Vedetta <---La Voce <---La Voce del Lavoratore <---M.S.I. <---Milano L <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento di Ricostruzione <---P.E. <---P.L.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Resistenza tradita <---Retorica <---Storia <---Storia moderna <---Storia sociale <---Storiografia <---Storiografia francese <---U.P. <---U.S.A. <---Vaticano II <---antifascisti <---antipartigiane <---autonomista <---azionista <---cattolicesimo <---comunisti <---cristiana <---dell'Emilia <---dell'Italia <---democristiana <---democristiane <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giana <---hegeliana <---ideologici <---ideologismo <---integralista <---internazionalista <---italiani <---italiano <---metodologica <---nell'Italia <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---presentista <---progressisti <---scelbismo <---schematismi <---separatisti <---socialista <---terrorismo <---vallettismo <---vansciste