→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giu-Iietto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...]rastrellamento di fine marzo ebbe cancellato questa esperienza, il progetto di un giornale partigiano fu ripreso dai fratelli Malan nella vicina vai Pell'ice e fu Gustavo Malan ad assumerne la direzione.

« Il Pioniere », « giornale partigiano e progressista », cominciò a uscire nel giugno 1944. Si trattava di un ciclostilato di 6 pagine, tirato inizialmente in 800 copie, scritto e realizzato da Gustavo Malan, Fred ino BaJmas, Medino Modenese, GiuIietto Giordato e altri collaboratori, che si nascondevano e lavoravano in vari casolari della valle Angrogna.

I primi numeri, che uscirono con un ritmo settimanale veramente insolito per un giornale partigiano clandestino, concedevano spazio soprattutto alls informazioni sulla Guerra di liberazione in corso nelle Valli valdesi e in Italia; ma progressivamente la cronaca cedé il passo al dibattito e poi alla formazione politica, in una prospettiva ortodossamente « azionista » (il « Pioniere » fu sempre uno dei giornali partigiani più fedeli alla linea del Partito d'Azione, tanto da riproporre div[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giu-Iietto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amministrazione Comunale di Piombino <---Barnabiti a Lodi <---Bibliografia <---Cattolica del Sacro <---Claudiana di Torino <---Corriere della Sera <---Cuore di Milano <---Divisione G <---Divisione G L <---Donatella Gay Rochat <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---G.L. <---Il Convegno <---Il Pioniere <---La vedova <---Rivista di Livorno <---Sergio Toja <---Storia <---Torre Pellice <---Ugo Ojettì <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Willy Jervis <---antifascismo <---azionista <---azionisti <---conformismo <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---fascisti <---federalista <---giellisti <---hitleriana <---idealismo <---italiana <---liberalsocialista <---libertarismo <---nazifascista <---nazionalismo <---ottimismo <---progressista