→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Turrin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 378

Brano: [...]si tedeschi arrestarono il Ruggiero e la sua banda denunciandoli a un tribunale tedesco ».

Il Tribunale Speciale di Corte d’assise di Udine, sotto la presidenza del magistrato Giuseppe Rota, il 5.10.1946 emise sentenza di condanna a morte mediante fucilazione contro Ernesto Ruggiero, Giacomo Rotigni e Remigio Rebez. Condannò inoltre, a pene variabili da 24 anni di reclusione all’ergastolo, Alessandro Munaretto, Giovanni Bianco, Quinto Cragno, Giovanni Turrin e Giuseppe Coccolo. Altri componenti della banda ebbero condanne minori, ma tutte queste pene furono più tardi commutate e, qualche anno dopo, gli aguzzini che si erano macchiati dei peggiori delitti si trovarono di nuovo liberi.

Nella già citata sentenza del 5.10.1946 si parla di « oltre duecento persone sommariamente giustiziate ». In una deposizione fatta durante il dibattimento, si dichiara che: « Dopo la Liberazione fu rinvenuto nel caminetto della stanza degli interrogatori della caserma "Piave” un elenco nominativo di 543 partigiani catturati dai nazifascisti;

378


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Turrin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Munaretto <---Attilio De Lorenzi <---C.L.N. <---De Lorenzi <---Giacomo Rotigni <---Mario Bo <---P.C.I. <---Remigio Rebez <---Repubblica di Venezia <---S.A.P. <---S.S. <---Storia <---Tribunale Speciale di Corte <---Tribunale del Popolo di Udine <---antifascisti <---antipartigiana <---antipartigiane <---espansionismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---nazifascisti <---nazista <---nazisti