→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giovanni Torlasco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...]nnello Fiorentini, affiancato da alcuni dei suoi più fedeli collaboratori: il tenente Pier Alberto Pastorelli, Michelini e il maresciallo tedesco Alfonso Amet, tutti tristemente noti come seviziatori.

Su una precisa delazione, essi si

portarono a Groppo (una delle frazioni del comune, a pochi chilometri da Godiasco e sulla riva sinistra del torrente Staffora). Qui, dopo aver sorpreso e catturato i due partigiani di guardia (il ventitreenne Giovanni Torlasco e il ventenne FuJvio Sala), i nazifascisti catturarono l’intero Comando della Brigata « Staffora », incorporata nella Divisione Garibaldi « Aliotta », che si era provvisoriamente insediato nei locali della piccola scuola del villaggio. Questo era costituito dal comandante di brigata Alberto Piumati (v.) e dal trentottenne commissario di brigata Carlo CovJni (che stentava a muoversi, essendosi fratturato una gamba), ai quali si erano uniti il laureando in medicina ventitreenne Lucio Martinetti (sanitario della Brigata) e l’infermiera ventenne Anna Mascheri ni che assistevano il commissario fer[...]

[...]onieri furono trascinati all'aperto. Piumati lottò disperatamente, cercando di strappare il mitra dalle mani di Fiorentini, ma venne subito abbattuto con una raffica. Covini fu ucciso con particolare sadismo dal maresciallo Amet e ugual sorte toccò a Martinelli che, cadendo sotto le raffiche, gridò « Viva i partigiani ». Anna Mascheroni venne uccisa dal milite Bellezza di Varzi che, per spregio, le scaricò in bocca un intero caricatore di mitra. Giovanni Torlasco e Fulvio Sala vennero portati nei pressi dello Staffora e, là, uccisi a lor volta.

Il colonnello Fiorentini, vantandosi dell’impresa tanto barbaramente compiuta, scrisse poi sui giornali locali che il movimento partigiano non si sarebbe più risollevato dopo il colpo infertogii, ma fu ben presto smentito dagli eventi.

A poche centinaia di metri da Groppo, nel dopoguerra è stato eretto in ricordo dei 5 caduti un monumento (opera del partigiano architetto Giampiero Codebue). Nel suo interno, una lapide reca la seguente epigrafe: « Non invano compagni / il rosso grido della vostra morte / a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 642

Brano: [...]averso le linee nemiche, tornò sulla dorsale tra Staffora e Curone.

Il 31.1.1945 Piumati si trovava con i suoi uomini a Pozzol Groppo (v.) e qui, forse in seguito a una delazione, il gruppo fu sorpreso e trucidato da circa 60 uomini della Brigata nera di Voghera e della Sicherheit. Oltre ad Alberto Piumati caddero: Carlo Covini, commissario politico; Lucio Martinelli, ufficiale di collegamento; Anna Maria Mascherina, crocerossina e staffetta; Giovanni Torlasco e Fulvio Sala, partigiani.

Fu un episodio drammatico, ma già il 6.2. 1945 l’ispettore garibaldino Alfredo Mordini (Riccardo) poteva annotare in un suo rapporto: « La 117® "Cornaggia" [...] si riorganizzerà in questa settimana ».

M.G.D.B.

Bibliografia: R. Scupelli, Ermes Alberto Piumati, in li coraggio del no, a cura di U. A. Grimaldi, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; A. BarioliA. CasatiM. Cassinelli, Storia della Resistenza in provincia di Pavia, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1959; Clemente Ferrario e Fulco Lanchester (a cura di), Oltrepò partigiano, Amministrazion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Torlasco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anna Maria Mascherina <---Anna Mascheroni <---Bellezza di Varzi <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Covini <---Carpanedo di Mestre <---Dario Barni <---Ermes Alberto Piumati <---Gruppo del Festaro <---La formazione <---M.G.D.B. <---Medicina <---Oscar Casetto <---Pier Alberto Pastorelli <---Reggimento Fanteria <---Reggimento in Toscana <---Santa Maria <---Storia della Resistenza <---Torre degli Alberi <---U.A.G. <---Villa Adriana <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascisti <---italiane <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---sadismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL