→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Sa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 425

Brano: [...]bra

io 1945, a Camporgiano, un capitano dei carabinieri decise di passare nelle file della Resistenza: alla testa dei suoi militi liberò 31 prigionieri politici e, con questi, raggiunse i partigiani a Sillano.

Il 3.4.1945 i patrioti fecero saltare un deposito di esplosivi sito nella galleria della Mula, presso Camporgiano. In questo comune, che fu uno dei centri della lotta, tre membri del C.L.N. (il geometra Novarina di Piazza al Serchio, Giovanni Samassa e Agostino Tafani di Sillano)

furono fucilati. Un altro patriota, l’avvocato Attilio Vergani, fu deportato.

Si ricordano, tra i più valorosi combattenti caduti: Luigi Dini di Pieve Fosciana che, catturato in azione

il 25 settembre e tradotto nelle carceri di Castiglione, durante l’interrogatorio strappò una bomba al nemico e la fece esplodere, restando ucciso insieme a due ufficiali nazisti; Achille Santi di San Romano, che sfidò la mitragliatrice per non abbandonare la sua arma nelle mani dei tedeschi; e Adriano Tardelli detto Baionetta, di Carregine.

Bagni di Lucca

Anche[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Sa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Tafani di Sillano <---Aldo Rustichel <---Alleati in Lucca <---Alpe Tre Potenze <---Astolfo Natali <---Bagni di Lucca <---Bruno Luti <---C.L.N. <---Convento dei Cappuccini <---Dini di Pieve <---Domenico Cinquini <---Ettore Bruni <---Fedele Strigoli <---Fontana-Troghi <---Gastone Pieri <---Gemignano-Longoio-Monte <---Giorgio Falsettini <---Giovanni Frati <---Gruppo Comando <---Italo B <---La Macchia Antonini <---Lauro Pieroni <---Luciano Franchi <---Luigi Bertini <---Luigi Dini di Pieve Fosciana <---Maria Sonia Zerbini <---Monti di Villa <---Novarina di Piazza <---Ottavio Franchi <---Pietro Pacini <---Ponte a Serraglio <---Prato Fiorito <---Renato Donati <---Renzo Sassi <---S.S. <---San Michele <---San Michele di Piazza <---Walter Pierantoni <---antifascisti <---fascista <---nazifascisti <---nazisti