→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Quirino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 539

Brano: [...]costretta a sfollare nei paesi relativamente più sicuri dell’entroterra collinare. Questo fatto creò, anche per l’intrinseca debolezza organizzativa degli antifascisti, grossi problemi a organizzare efficaci collegamenti con la lotta partigiana.

Invece a Popoli, all’indomani dell'armistizio dell’8.9.1943, con il favore di una diversa situazione geografica e politica a un tempo, venne accolto con successo un appello lanciato la Natale Camarra, Giovanni Quirino, Enrico Giardini e altri, affinché i patrioti si recassero in montagna per sottrarsi ai bandi di mobilitazione diffusi dai nazifascisti. Numerosi abruzzesi, in maggioranza giovani, accolsero l’appel

lo e costituirono una formazione partigiana alla quale si unirono, provenienti da Avezzano, il comunista Giulio Spallone (liberato di recente dal carcere) che assunse le funzioni di commissario politico, e l’ufficiale Aurelio Nardelli, come comandante militare.

Aderirono alla formazione anche gli ufficiali Giuseppe Orsini e Nicola Sanvitale, i quali assicurarono i collegamenti con i gruppi d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Quirino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Ciccio <---Antonio Di Cola <---Aurelio Nardelli <---Azzino Giuliani <---Carlo Alberto Di Berardino <---Castel Sant <---Castel Sant'Angelo <---D'Amato <---Dario Spai <---Del Pianto Antonio <---Emanuele III <---Enrico Giardini <---Ermanno Natali <---Ezio Di Clemente <---Fortunato Marino <---Francesco Martella <---Giuseppe Castellano a Brindisi <---Gruppo Patriottico <---I di Castel Sant'Angelo <---La casa <---Mariantonia Di Censo <---Marino Fortunato <---Natale Camarra <---Piano del Sacco <---Pianto Antonio <---Pietro Nan <---Presidenza del Consiglio <---S.S. <---Sant'Angelo <---Saverio Zaccardi <---Spai-Ione <---Storia <---Storia della Resistenza <---Testimoni di Geova <---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Aquila <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazifascisti