→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Monici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 229

Brano: [...]ento dell’Italia in guerra aveva reso ancora meno praticabile, per la censura e la repressione governativa, un'azione di lotta, ma nella laboriosa conservazione dell’organizzazione e nella proposizione di parole d'ordine pacifiste il movimento socialista romano offrì indicazioni interessanti. Nel 1916 fu abbozzata una strategia coerente: il 7 gennaio, in vista del congresso dei Comuni socialisti, il se

gretario della Camera del lavoro romana, Giovanni Monici, propose di calarsi nella realtà dei bisogni operai, con indicazioni di buon governo locale: calmiere dei prezzi, istituzione di spacci, controllo dei generi alimentari.

Il 6.8.1916, rappresentanti politici ed esponenti della Federterra lanciarono la sfida da un convegno al Teatro Argentina di Roma, chiedendo la requisizione delle terre incolte e la loro distribuzione (nel corso dell'anno i prefetti verificheranno la fattibilità della proposta, “ufficializzando” l'occupazione nel frattempo avvenuta di 12.000 ettari sui 27.000 di terre incolte occupati).

Il padronato pose in atto un molt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 230

Brano: [...]i lavoratori del libro, gli ammattonatori, i cementisti. Nel maggio

1920 contava 56.000 iscritti, divisi in 325 sezioni.

All'azione disunita in città ne corrispondeva una ben più consistente in provincia. La parola d'ordine lanciata dal congresso delle leghe contadine del giugno 1919, ripresa in un convegno svoltosi in città il 19 agosto, propose l’invasione delle terre. La Federterra, riorganizzata

da Marzi, Parpagnoli, Volpi, Antoci e Giovanni Monici, diede il via a una simultanea occupazione pacifica di terre, il 24 agosto, in 60 comuni.

Il decreto Vi socchi legittimava e legalizzava le occupazioni attraverso il Ministero dell'Agricoltura e i prefetti, ma ebbe tuttavia inizio una capziosa interpretazione del provvedimento, un’operazione di “legittimazione” legislativa, per sottrarre nei fatti quanto conquistato per diritto. A distanza di un anno si ripetè l’esplosione dell'occupazione di terre (settembre 1920), ma questa volta il decreto governativo Falcioni provvide a cancellare direttamente con una legge le conquiste avvenute sul ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Monici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Primo Maggio <---proselitismo <---socialista <---socialisti <---Argentina di Roma <---Augusto Mam <---Diritto <---Dogmatica <---La pace <---Lazio da Augusto Mam <---Logica <---Luigi Morara <---Metallografia <---Seconda Internazionale <---Teatro Co <---Viti de Marco <---antisocialista <---capitalismo <---catastrofismo <---cementisti <---dell'Agricoltura <---determinismo <---escatologica <---internazionalismo <---interventismo <---interventista <---interventiste <---italiano <---massimalista <---nazionalista <---nazionalisti <---neutralista <---patriottismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL