→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Minzoni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 129

Brano: [...]particolare quella del 1617.4.1921, quando un migliaio di fascisti, provenienti su autocarri da Bologna e da Ferrara, invasero nottetempo il paese, saccheggiarono le case dei socialisti e dei comunisti più noti, bastonarono a ferirono gravemente decine di capilega e lavoratori, incendiarono la Camera del lavoro, la Cooperativa e il Circolo sociale. Nell’agosto 1923, i fascisti uccisero a colpi di randello il coraggioso sacerdote antifascista don Giovanni Minzoni (v.).

A. diede gran numero di giovani alla Resistenza e 55 di essi caddero combattendo. Contesa dai nazifascisti e dalle truppe alleate, fu martoriata dalla guerra: inondata dalle acque irrompenti dalle dighe fatte saltare dai tedeschi, fu poi rasa al suolo, il 12.4.1945, da un violentissimo bombardamento che causò 581 morti tra la popolazione. Per il coraggioso comportamento dei suoi cittadini, nel settembre 1964 è stata conferita a questo Comune la medaglia d’argento al valor civile.

Argenton, Mario

N. a Este (Padova) nel 1907. Ufficiale di artiglieria in servizio permanente effett[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 27

Brano: [...]i perturbamenti dell’ordine pubblico.

Visto lfart. 3 della legge Comunale e Provinciale

D ?! .1, I B 15 R À

Il circolo di Coltura di B0y£0 SS. Apostoli 2? è sciolto per i®» tivi di ordine .pubblico e si ordina la chiusura del r ìl^tivo loca» 1®

31 i>i£> Questore di Firenze « incaricato della efiecuzio.no del

ix A

" i L'ordinanza di < soppressione

del Circolo di Cultura di Firenze (foto 39)

Gaetano Salvemini (foto 40) Don Giovanni Minzoni (foto 41)

preeerite decreto*

Firen e,li J gennaio 195

27



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 636

Brano: [...]i e del “duce”, il quale non poteva accettare l’esistenza di poteri locali che condizionassero l’azione al centro e mettessero in discussione l’immagine del fascismo come “partito dell’ordine”. La normalizzazione fu effettuata ridimensionando la forza dei ras attraverso il conferimento di maggiori poteri ai prefetti, ed espellendone alcuni dal partito (v. Dissidentismo).

Cionostante, continuarono le violenze: tra le altre, l’assassinio di don Giovanni Minzoni (v.) in Argenta il 23.8.1923 e, il 26 novembre dello stesso anno, la bastonatura di Giovanni Amendola (v.) a Roma. Gli episodi delittuosi si intensificarono durante la campagna per le elezioni del 6.4.1924, alle quali i fascisti parteciparono presentandosi con un “listone” (v.) governativo che, grazie alla nuova legge elettorale Acerbo (v.), conseguì una schiacciante maggioranza nel clima di terrore da essi instaurato (v. Elezioni prefasciste). E quando le violenze compiute durante la campagna elettorale furono stigmatizzate, con un vigoroso discorso alla Camera del 30 maggio, dal deputato so[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 83

Brano: [...]n la propria base e a delineare con maggiore chiarezza le ragioni della sua opposizione al fascismo » (Gabriele De Rosa, “Sturzo”, Torino 1977).

Violenze squadriste

La struttura religiosapolitica che fiancheggiava i popolari, a questo punto, divenne oggetto di dure rappresaglie da parte squadrista: circoli devastati, giornali dati alle fiamme, iscritti bastonati, violenze sacrileghe, il tutto culminante (23.8. 1923) con l’assassinio di don Giovanni Minzoni (v.), arciprete di Argenta in provincia di Ferrara. Intanto don Luigi Sturzo era stato costretto a dimettersi dalla segreteria del partito e a lasciare l’Italia. Inutilmente, il 12.4.1924 L’Osservatore Romano denunciava le « nuove violenze contro istituzioni e opere cattoliche » da parte nera e, due giorni dopo, la giunta centrale delVAzione cattolica votava un documento per protestare contro gli attacchi squadristi che « con rinnovato spirito anticristiano si vanno ripetendo oltraggiando perfino persone e cose sacre ».

Dopo il delitto Matteotti, il direttore del quotidiano cattolico II Po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 311

Brano: [...]caglia si ricordano: Angelina Toni, assassinata T8.3.1921 a Pieve di Cento; il socialista Carlo Borghetti, ucciso il 19.1.1921; l’operaio Giuseppe Gal assi, gravemente ferito il 20.12.1920 e morto il 22.2.1921; il giovane socialista Tullio Zecchi, morto il 29.3.1921. E ancora: Balboni, Bernardini, Zappaterra, Gaiba, Cenacchi, Granata, Antonellini, Melloni, Feri, Bulgarelli, Ranuzzi. Ad Argenta, il 23.8.1923 fu ucciso a bastonate dai fascisti don Giovanni Minzoni (v.), organizzatore dei lavoratori cattolici.

Lo squadrismo di Balbo

Proveniente dal Partito repubblicano e pur non essendo tra i primi fondatori del fascismo ferrarese, dalla primavera del 1921 Italo Balbo (v.) acquistò un peso crescente nell’ambito locale, come espressione di quel complesso indirizzo che univa i due aspetti dello squadrismo antisocialista e del sindacalismo « nazionale ». Tale sindacalismo, dopo aver usurpato con la violenza tutti gli strumenti associativi e di difesa economica creati dal proletariato agricolo, cercò di riorganizzarli in corporazioni (v. Corporativism[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: [...] si dimette da segretario del Partito popolare, « per non chiamare in causa la Santa Sede » con la sua qualità di sacerdote.

12.7: Il Consiglio dei ministri approva la prima delle leggi restrittive della libertà di stampa, ma la pronta reazione nel paese impone l’accantonamento provvisorio del relativo decreto.

23.7: Viene approvata dalla Camera, per pochi voti, la leggetruffa elettorale Acerbo.

23.8: I fascisti uccidono a bastonate don Giovanni Minzoni, arciprete di Argenta (Ferrara).

29.8: Ultimatum fascista a! governo greco e occupazione militare di Corfù, ma l’isola dovrà essere sgomberata il 27 settembre: scacco della politica estera mussoliniana.

26.12: A Roma i fascisti aggrediscono a bastonate il deputato liberale Giovanni Amendola, capo dell’opposizione costituzionale.

1924

25.1: Il re dispone lo scioglimento anticipato della Camera e la convo

cazione dei comizi elettorali per il

6 aprile. La campagna elettorale si svolgerà in un clima di inaudite violenze.

27.1: Patto di amicizia italojugoslavo e accordo per Fi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 186

Brano: [...]osto: a Messina, uccisa Idria Muscolini e 11 feriti gravemente.

8 agosto: a Canzo (Como), ucciso Miro Pina.

10 agosto: a Molinella (Bologna), ucciso Pietro Maranl. A Corato (Bari), ucciso il padre df Michele Mazzoli.

13 agosto: a Cornigliano (Genova), ucciso l'operaio Pesce. A Montebruno (Genova), 1 ucciso [Barbieri).

16 agosto: alla Bovisa (Milano), uccisa Regina Salvaderio.

24 agósto: ad Argenta (Ferrara), ucciso a bastonate don Giovanni Minzoni.

25 settembre: a Bovisio Masciago (Milano), ucciso Enrico Ceriiani.

9 ottobre: a Terra di Lavoro (Napoli), uccisi i fratelli Luigi e Antonio Diana.

19 ottobre: a Genova, ucciso il commesso Luigi Montano.

22 ottobre: a Imola (Bologna), ucciso il socialista Ballardini.

I novembre: a Milano, ucciso il contadino Carlo Minuzio.

6 novembre: a Roma, ucciso il repubblicano Giovanni Calmanti.

12 novembre: ad Alberino (Bologna), ucciso il meccanico Carlo Gasperini.

13 novembre: a Locate Varesino (Varese), ucciso l'operaio Guglielmo Ramponi.

22 novembre: a Massa Lombarda (Rave[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 654

Brano: [...]nò nella sua opera di repressione tutte le organizzazioni sindacali, di fronte all’impressionante calo nel numero dei propri iscritti (1922: 1.250.000; 1923: 450.000 1924: 414,000; 1925: 180.000) cercò l’alleanza con le organizzazioni classiste. Alla base, le leghe, le cooperative e le associazioni « bianche » si erano da tempo unite alle forze « rosse » nella lotta contro il fascismo, specie nel Cremonese, nel Polesine e nel Ferrarese, dove don Giovanni Minzoni (v.) era stato assassinato dai fascisti. Quando il 9.12.1922, all’indomani della marcia su Roma, si riunì a Milano un Comitato per la « Costituente sindacale italiana » (tra gli altri, vi parteciparono Rinaldo Rigola, Alceste De Ambris, A.O. Olivetti, alcuni sindacalisti della U.I.L.ie dannunziani), come estremo tentativo di realizzare un’unità antifascista su basi sindacali, il 5° Consiglio nazionale della C.I.L. (Torino, 2223. 12.1922) ammise come possibile una « eventuale dignitosa trattativa » con le altre maggiori organizzazioni confederali. In effetti, contro le sopraffazioni fasciste, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 199

Brano: [...]ato per questa operazione era la liquidazione di ogni presenza democratica cattolica e l’appoggio crescente dato al consolidamento del regime fascista.

Di fronte al continuare delle violenze fasciste contro il Partito popolare, i sindacati « bianchi », le cooperative cattoliche, come pure contro i circoli cattolici e i singoli membri del clero noti per i loro sentimenti democratici ^(particolare emozione suscitò l’uccisione a bastonate di don Giovanni Minzoni (v.), arcipre

te di Argenta, avvenuta il 24.8.1923 a opera di squadristi ferraresi), non mancarono in quegli anni le proteste delI’Azione cattolica, dell'episcopato e delle stesse autorità vaticane: più energiche quand’erano colpiti circoli e associazioni cattoliche; più timide quando la violenza si abbatteva su sezioni o su esponenti del Partito popolare. Al tempo stesso, ripetuti e pressanti inviti venivano però rivolti a questo partito perché non creasse troppe difficoltà alla Chiesa con la sua opposizione al fascismo (è noto che don Sturzo fu sollecitato, dapprima a dimettersi da segre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Minzoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---fascismo <---comunista <---socialista <---antifascista <---fasciste <---socialisti <---squadristi <---squadrista <---Agraria <---Antonio Corgiola <---FIAT <---M.V.S.N. <---P.P.I. <---antifascisti <---comunisti <---italiana <---italiani <---italiano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialiste <---squadrismo <---A Barberino di Mugello <---A Casola Valsenio <---A Cinisello Balsamo <---A Reggio Emilia <---A Sannicandro Garganico <---A Venegono Inferiore <---A.O. <---Achille Rossitto <---Alberto De Stefani <---Alceste De Ambris <---Aldo Oviglio <---Amedeo Modigliani <---Amidei a Piacenza <---Anna Rosso <---Aristide Maserati <---Armando Diaz <---Aurelio Padovani <---Balbo a Ferrara <---Balli Kom <---Banco di Roma <---Battista Cri <---Becco Giallo <---Benedetto XV <---Bernardo Bar <---Bibliografia <---Borgo SS <---Bruno Buozzi <---C.G.L. <---C.I.L. <---C.V.L. <---Carlo Gasperini <---Carlo Tavazzani <---Case del popolo <---Castel San Pietro <---Chiesa di Cristo <---Chiesa-Stato <---Circolo di Coltura <---Circolo di Cultura <---Colonna di Cesarò <---Comacchio Guido Marangoni <---Comando generale del Corpo <---Consiglio Benito Mussolini <---Consulta nazionale <---Cultura di Firenze <---D'Andrea <---Don Giovanni <---Don Sturzo <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---Emilio Sala <---Enrico Gon <---Erminio An <---F.I.O.M. <---Farinacci a Cremona <---Ferrara da Giorgio Agnini <---Forni nella Lomellina <---Fortunato Nanni <---G.B. <---G.D. <---Gabriello Carnazza <---Gaetano Ponti Ilo <---Gino Barbetti <---Giovan Battista Stucchi <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Girotto <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Marselli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Rossi <---Giuseppe Ba <---Giuseppe Baroncini a Bologna <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Gal <---Giuseppe Paone <---Giustizia Alfredo Rocco <---Giusto Innoòenzi <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Guglielmo Ramponi <---Idria Muscolini <---Il Comunista <---Il Manganello <---Il Popolo <---Italo Spadoni <---La C <---La Civiltà Cattolica <---La Riscossa <---La Scintilla <---Leone Mazzola <---Luigi Montano <---Luigi Piretti <---Luigi Repossi <---Luigi Romani <---Luigi Sturzo <---Luigi Viganò <---Ma non <---Marco Ciriani <---Mario Canova <---Mario Ter <---Martino Fiambelli <---Matteo Tarizzo <---Mauro Mangani <---Michele Mazzoli <---Michele Odello <---Miro Pina <---Natale di Roma <---Nicola Nardi <---Non mollare <---P.N.F. <---P.P. <---P.S.I. <---Padovani a Napoli <---Paolo Thaon de Revel <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Piero Brandimarte <---Pietro Barzano <---Pietro Maranl <---Pietro Venturi <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Provincia di Firenze <---Provincia di Milano <---Questore di Firenze <---Raffaele Buschi <---Regina Salvaderio <---Ricci a Carrara <---S.S. <---San Bartolomeo in Bosco <---San Pietro <---San Pietro a Patierno <---Santa Marinella <---Santa Sede <---Santi Quaranta <---Scorza a Lucca <---Sesto San Giovanni <---Solari Somma <---Speridio Magnani <---Stato Cardinal Gasparri <---Stato democratico <---Tirolo di Calabria <---Ugo Rindi <---Vincenzo Tangorra <---Vittorio Emanuele <---antagonismi <---antagonismo <---anticlericalismo <---anticristiano <---antifasciste <---antisocialista <---cattolicesimo <---classista <---classiste <---corporativismo <---dannunziani <---dell'Agraria <---dell'Azione <---deratismo <---deviazionismi <---diano <---emiliani <---estremismo <---filocattolicesimo <---filofascismo <---fuochista <---giolittiano <---ideologico <---integrista <---lista <---liste <---massimalista <---massimalisti <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---niana <---paganesimo <---populista <---prefasciste <---professionisti <---rassismo <---sindacalista <---socialismo <---squadriste <---tecnologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL