→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Di Gianfilippo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 110

Brano: [...]no alla Prima guerra mondiale i fittavoli e i braccianti del luogo entrarono in massa nelle leghe contadine organizzate dalla locale Sezione socialista, diretta da Carmine di Gianfilippo, Alfredo Areta e Peppino Di Cola. Si posero così le prime rivendicazioni nei riguardi deli’amministrazione del principe Torlonia. Negli anni del fascismo si avvicinarono al movimento giovani come Aristotile D'Amato, Dante Areta e i fratelli Eleuterio, Ascolino e Giovanni Di Gianfilippo. Dante Areta era in contatto con lo studente di Avezzano Goffredo Fattorini che, insieme a Domenico Tarantini, Alfredo Macera e Umberto Scalia, svolgeva un’attività clandestina nelle scuole, ma anche tra gli operai e gli artigiani.

Dopo I'8.9.1943 questi stessi antifascisti furono gli animatori della lot

ta contro i tedeschi, organizzando G.A.P. a Trasacco, a Collelongo e a Lecce dei Marsi. In quest’ultimo comune la lotta fu diretta da Dario e Ascanio Spallone che compirono numerose azioni di sabotaggio.

Nel territorio del comune operarono anche bande partigiane, alle quali si aggreg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Di Gianfilippo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino De Pretis <---Alfredo Areta <---Augusto Flammini <---Avezzano Goffredo Fattorini <---Berardino Perinetti <---Carmine di Gianfilippo <---Cesidio Paranife <---D'Amato <---Di Muzio <---Domenico Paponetti <---Domenico Tarantini <---G.A.P. <---Gaspare Santoro <---Monte San Giuliano <---Non mollare <---Pasquale Monaco <---Peppino Di Cola <---R.S.I. <---Vincenzo Paradiso Raffaele <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---artigiani <---d'Azione <---fascismo <---giellisti <---nazifascisti <---socialista <---trasformismo